RIMEDI PER PELLE GRASSA

rimedi per pelle grassa

Viene considerata grassa quella tipologia di pelle in cui le ghiandole sebacee funzionano più del dovuto, producendo sebo in eccesso e dando all’epidermide un aspetto lucido, caratterizzato da impurità di vario genere. La pelle grassa può creare diversi disagi e spesso, nel tentativo di rimediare a questo eccesso di sebo, vengono utilizzati detergenti o saponi particolarmente sgrassanti ottenendo, di fatto, l’effetto contrario: la pelle necessita infatti di una certa quantità di sebo per mantenersi in equilibrio e prodotti troppo aggressivi (o privi di alcun nutrimento) non faranno altro che peggiorare la situazione. Ecco semplici ed efficaci accorgimenti e rimedi per pelle grassa da poter fare a casa usando con solo ingredienti naturali. Prima di applicare sul viso i rimedi consigliati in questo articolo consultate la nostra tabella del PH e verificate con una cartina tornasole che il prodotto ottenuto non alteri il normale ph della pelle del vostro viso.

Accorgimenti per la salute della pelle:

Come sempre, oltre a curare con attenzione l’alimentazione limitando cibi che contengono grassi animali, fritti, zucchero, alcol (mentre hanno via libera cereali integrali, pesce e carni bianche, frutta e verdura), è necessario comprendere quali ingredienti possono giovare a questo tipo di pelle e quali invece le arrecheranno danni; ottimi, pertanto, prodotti a PH basso e contenenti acidi della frutta, che idratano senza ungere, mentre da sconsigliare sono, come già menzionato, i saponi commerciali eccessivamente sgrassanti. Evitare anche lavaggi troppo frequenti, che incidono in maniera negativa sull’equilibrio del film idrolipidico presente naturalmente sulla superficie della pelle. Scegliere una crema idratante non troppo ricca, che contenga ad esempio acido salicilico (astringente) aiuterà a tenere sotto controllo l’untuosità, e sarà utile anche impiegare oli essenziali quali rosmarino, salvia sclarea, bergamotto, tea tree o menta piperita, dalle proprietà disinfettanti e asettiche. Meglio privilegiare saponi delicati, un latte detergente leggero e facilmente risciacquabile, tonici senza alcol. Un mito da sfatare è quello che, esponendosi molto al sole, la sua azione contribuirà ad “asciugare” la pelle e, di conseguenza, farà scomparire i comedoni: nulla di più errato. Come reazione ai raggi UV, infatti, la pelle aumenta il suo spessore facilitando l’ulteriore occlusione dei pori e la successiva comparsa di ulteriori impurità. Bene allora utilizzare sempre una protezione solare adeguata evitando eccessive e prolungate esposizioni.

Rimedi per pelli grasse, naturali e fai da te:

Alcune semplici ricette per migliorare l’aspetto di una pelle eccessivamente lucida prevedono l’impiego di ingredienti che possiamo facilmente reperire in casa per creare impacchi o maschere astringenti e rinfrescanti: frullare del cetriolo fresco e mescolarlo a dello yogurt bianco, ad esempio, servirà a creare un prodotto naturale da applicare sul viso per donargli un aspetto più fresco e opaco (ricordate però sempre di rispettare il pH della vostra pelle, analizzate quindi quello del prodotto finale, lo yogurt è un ingrediente molto acido). Al composto si può anche aggiungere dell’argilla bianca (caolino), o anche qualche goccia di tea tree oil, dalle notevoli proprietà astringenti. Molto utile per il ricambio cellulare sono i prodotti esfolianti, in questo caso da utilizzare con cautela per evitare irritazioni o, di nuovo, un effetto rebound con conseguente produzione di sebo in eccesso; se vogliamo utilizzare uno scrub naturale, possiamo farlo da noi sbriciolando la mandorla semi-essiccata del nocciolo di albicocca su un tagliere o in un mortaio e unendo la polvere ottenuta a dell’acqua o al nostro detergente abituale. Un tonico naturale e rinfrescante si può ottenere unendo a del the verde qualche goccia di limone: passarlo sul viso con un dischetto di cotone gioverà alla pelle anche grazie alle sue proprietà antiossidanti (anche qui consultate la tabella del PH per regolarvi col vostro preparato). Ancora meglio, si può preparare un infuso di foglie di rosmarino e salvia comune facendole bollire in acqua per qualche minuto, aggiungendo ancora delle gocce di limone al termine del procedimento per ottenere un altro tonico molto efficace e sostenibile per la pelle.  Fra gli oli vegetali consigliati ci sono: argan, camelia, jojoba, rosa mosqueta ma anche quello di macadamia può aiutare a regolare la produzione del sebo; fra gli oli essenziali invece ci sono: salvia sclarea, ylang ylang, arancio amaro e dolce, geranio, lavanda, bergamotto. Trattandosi del viso però bisogna considerare la fotosensibilità di alcuni.

Le piante che aiutano contro la pelle grassa:

In natura sono disponibili diversi rimedi per la pelle grassa, alcune piante offrono un buon aiuto contro la pelli impura o con un’eccessiva produzione di sebo. Queste piante possono essere utilizzate fresche o correttamente essiccate, ma esistono anche i più reperibili estratti ed oli essenziali che svolgono più o meno la stessa funzione. Il tiglio per esempio può essere mescolato alla camomilla per ottenere un’ottimo preparato contro la pelle impura: prendete una manciata di fiori di tiglio e una di fiori di camomilla in un pentolino d’acqua, fate bollire per 5 minuti con coperchio; versate in un catino e fate un suffumigi al viso.  Anche la salvia officianale (o sclarea) e il timo sono molto utili contro la pelle grassa, così come il centocchio o la rosa rossa (rosa gallica L.)  o la rosa canina: basta pestare un poco in un mortaio i petali, metterli in una garza e tamponare sul viso facendo uscire il succo oppure preparate una classica acqua di rose lasciando 150 grammi di petali in un litro d’acqua bollente per circa un’ora. Una volta raffreddata e filtrata quest’acqua è ottima come tonico.

 Ricette:

 

Vedi anche:


flower tales - cosmetica naturale fai da te
flower tales - cosmetica naturale fai da te
COMMENTA - flower tales - cosmetica naturale fai da te TORNA SU - flower tales - cosmetica naturale fai da te

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

TORNA SU - flower tales - cosmetica naturale fai da te

Warning: sizeof(): Parameter must be an array or an object that implements Countable in /web/htdocs/www.flowertales.it/home/wp-content/plugins/bmo-expo/classes/theGallery.php on line 136