OLIO ESSENZIALE DI ARANCIO DOLCE

L’olio essenziale di arancio dolce si ricava dalla spremitura a freddo della buccia fresca dei frutti dell‘arancio (w:Citrus × sinensis), un albero della famiglia delle rutaceae proveniente dal sud-est asiatico ma coltivato in Sicilia già dai tempi dei romani. L’olio essenziale di arancio dolce non va confuso con quello di arancio amaro, che invece si ricava dal Citrus × aurantium.

Olio essenziale di arancio dolce, Scheda descrittiva:

  • Nome (INCI): Citrus sinensis peel oil (dulcis)olio essenziale di arancio dolce
  • Nota olfattival’olio essenziale di arancio dolce è una nota di testa, con vibrazione alta e fresca e volatile, adatta alle attività mentali, si percepisce immediatamente
  • Proprietà: l’olio essenziale di arancio dolce ha proprietà calmanti e sedative. Aiuta la digestione poiché carminativo (toglie l’aria dallo stomaco e dall’intestino) ma è anche un ottimo tonico per l’epidermide. Le sue note aromatiche sono apprezzate sia per l’uso cosmetico, sia alimentare, sia in aromaterapia.
  • Aspetto: liquido limpido di colore giallo-arancione dall’odore fresco, agrumato con note dolci.
  • Composizione e caratteristiche: di natura liposolubile è parzialmente solubile in alcool etilico 96° restituendo una soluzione torbida; può essere solubilizzato in acido acetico o miscele con etere. E’ principalmente composto da limonene (95%), contiene  geraniol 0.6%,  Linalool 0.6% e  Citral 0.2%.

Utilizzi ed applicazioni:

  • Utilizzo:
    • in cosmetica: nella cosmetica naturale oltre che per le sue proprietà aromatiche viene utilizzato in prodotti per la cura della pelle avvizzita ed atonica, oltre che proprietà tonificanti è anche calmante ed antisettico. Ha proprietà astringenti e purificanti, viene spesso usato in maschere per il viso per purificare la pelle e contrastare l’acne. E’ considerato un olio essenziale “anti-cellulite” in quanto può aiutare ad alleviarne gli inestetismi grazie alle sue proprietà tonificanti.
    • in aromaterapia: sicuramente il campo in cui manifesta maggiormente le sue proprietà benefiche; l’olio essenziale di arancio dolce viene utilizzato per l’intensa sensazione di benessere che dona, percepita soprattutto nell’apparato respiratorio. Contribuisce a stimolare le difese immunitarie.
  • Applicazioni: 1% in bagnoschiuma, shampoo, creme corpo, 2% nei saponi, 0.3% nelle creme viso.  Può essere usato anche in balsami per le labbra in quanto uno dei pochi O.E. a non avere un sapore amaro; percentuale di utilizzo: 0.5 – 1%. Può essere anche abbinato ad oli vegetali per il massaggio del corpo, circa 6 gocce per 10 ml di olio. Per un bagno rilassante e decongestionante si possono diluire 10-15 gocce nella vasca da bagno, l’effetto è ancora più efficace se viene abbinato a sali da bagno, un bagno aromatico di questo tipo restituisce tonicità, rigenera e riattiva la circolazione.

Articoli correlati:

  • Cos’è un olio essenziale? – Semplice e veloce lettura per capire bene cos’è un olio essenziale e le varie tecniche per ottenerlo.
  • Come si usano gli oli essenziali – una pratica guida per sfruttare al meglio tutte le proprietà degli oli essenziali.
  • Oli essenziali e note olfattive – Quanti oli essenziali esistono? Quali sono le note olfattive? Come riconoscerle? Semplice scheda sulle varie tipologie di oli essenziali e note olfattive.


flower tales - cosmetica naturale fai da te
flower tales - cosmetica naturale fai da te
COMMENTA - flower tales - cosmetica naturale fai da te TORNA SU - flower tales - cosmetica naturale fai da te

2 pensieri su “OLIO ESSENZIALE DI ARANCIO DOLCE

  1. Ciao,noto piacevolmente il vasto assortimento dei vostri oli essenziali..wow!!che meraviglia! già ne sento i loro profumi! Credo proprio che uno ad uno li proverò tutti!anche perchè il prezzo sembra proprio conveniente!…Infatti nelle erboristerie e farmacie io li trovo a quasi il doppio! :O Come fate a mantenre un prezzo così basso?,c’è sempre la garanzia di una buona qualità? Grazie per la vostra disponibilità e scusate la mia domanda,ma ci tengo veramente tanto alla qualità del prodotto ,avendo una pelle delicata e sensibile, sono sempre alla ricerca di prodotti più sani e naturali possibili….sono stufa di quello che mi propinano nei negozi a prezzi esagerati e comunque pieni di petrolio …Adesso che vi ho trovato,vorrei finalmente provare a produrmi le creme e tutto il resto più adatte a me e alla mia pelle. Grazie.

    • Flower Tales dice:

      Gli oli essenziali che trovi in erboristeria se hanno la denominazione (per esempio) “olio essenziale puro di Arancio Dolce” (INCI: Citrus sinensis peel oil) non ha assolutamente petrolio dentro, a meno che non vendano una cosa per un’altra ma in quel caso non si tratta di un erborista ma di un criminale.

      Se hai pelle delicata e sensibile, stai molto attenta all’uso degli oli essenziali: sono prodotti puri potenzialmente allergenizzanti.

      Infine ti rispondo sulla qualità ma tieni conto che qui siamo sul blog e per quanto blog e shop siano legati, sono comunque due realtà distinte, per informazioni specifiche dovresti rivolgerti direttamente a Flower Tales Cosmetics che ti forniscono materiale molto più tecnico e dettagliato.

      Gli oli essenziali Flower Tales Cosmetics costano meno di quelli in erboristeria perché Flower Tales è un’e-commerce e ha costi di gestione molto inferiori di un negozio fisico (affito, mobilia, brochure, utenze, dipendenti). Il negozio (come l’erboristeria) non vende prodotti propri, acquista già pronto e poi rivende: quindi deve rincarare il prezzo per guadagnare (c’è un passaggio in più). Gli oli essenziali Flower Tales non hanno l’astuccio esterno in carta che serve unicamente a rendere più carino il prodotto sullo scaffale e costa molto al produttore (più del flacone stesso). La qualità degli oli essenziali Flower Tales Cosmetics è indubbia, l’olio essenziale è fornito direttamente dal produttore (senza intermediari, vale per tutti anche per l’ylang ylang EXTRA), produttore che in molti casi è italiano, la qualità è garantita: il prodotto è certificato e controllato da enti esterni sistematicamente e rispetta i più elevati standard di qualità e sicurezza, viene confezionato in ambiente idoneo da personale autorizzato. Flower Tales Cosmetics sceglie personalmente l’olio essenziale fra le decine di proposte e come puoi notare sullo shop ci sono oli essenziali perlopiù mediterranei perché si è puntato sui coltivatori italiani. Se un olio essenziale è di qualità te ne accorgi usandolo, o anche solo appena lo apri. Nel web trovi oli essenziali che costano anche meno di quelli Flower Tales, ma la qualità è importante quanto il prezzo, e in Flower Tales Cosmetics questo lo sanno bene.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

TORNA SU - flower tales - cosmetica naturale fai da te

Warning: sizeof(): Parameter must be an array or an object that implements Countable in /web/htdocs/www.flowertales.it/home/wp-content/plugins/bmo-expo/classes/theGallery.php on line 136