SCRUB FAI DA TE VISO NATURALI

Gli scrub per il viso sono più delicati di quelli per il corpo, vengono quindi utilizzati elementi esfolianti più delicati e ingredienti più compatibili con la pelle del viso. Gli scrub viso sono indicati anche per zone delicate del corpo, ed alcuni sono ottimi anche per le mani. Prima delle ricette vi elenchiamo alcune semplici accortezze per l’applicazione. Dopo aver preparato il vostro scrub:

  1. Legate i capelli;
  2. Rimuovete il trucco e sciacquate il viso con acqua tiepida;
  3. Per aprire i pori, esponete il viso al vapore generato da acqua molto calda o premete un panno imbevuto di acqua calda sulla pelle per alcuni minuti;
  4. Applicate lo scrub sulla faccia (e collo se desiderate) con movimenti circolari ed esercitando una leggera pressione sulla zona T. Evitate la zona del contorno occhi;
  5. (Facoltativo) utilizzate una spugna vegetale per viso o una spazzola apposita per massimizzare l’esfoliazione;
  6. Risciacquate con acqua tiepida.

Consultate attentamente la nostra tabella del PH e, con l’uso di una cartina tornasole, verificate che il vostro scrub non alteri eccessivamente il ph della pelle del vostro viso.

Ricette scrub fai da te viso:

Scrub fai da te viso - Flower TalesScrub viso fai da te con il caffé:

Possiamo utilizzare il fondo di caffè della moka o delle capsule usate delle macchinette espresso domestiche (quelle Vergnanoscrub fai da te viso - vergnano , per esempio, sono molto semplici da aprire e si trovano ovunque): lo rompiamo bene, ancora umido, in una ciotola; aggiungiamo un cucchiaio da tavola di olio di mandorle dolci o di nocciolo di albicocca (in alternativa si può usare l’olio di riso) e due cucchiaini di miele. Mescoliamo accuratamente e aggiungiamo altro olio (se serve) finché non otterremo una consistenza spalmabile. Applichiamo con movimenti circolari non troppo energici. Questo scrub unisce le proprietà idratanti ed addolcenti del miele alle capacità sgrassanti dei due oli vegetali consigliati. Il caffè svolge una duplice funzione: ha un effetto esfoliante ma delicato sulla pelle e la caffeina contenuta al suo interno dona vitalità. Le proprietà del caffè rendono questo scrub fai da te viso idoneo anche per il trattamento del corpo e un buon rimedio anti cellulite: basta sostituire l’olio vegetale consigliato con dell’olio extra vergine d’oliva, purché sia sicura la provenienza delle olive dalle quali è stato ricavato. Nelle nostre preparazioni noi utilizziamo solo oli extra vergini di olive ottenuti unicamente da olive italiane (ricordate che se la provenienza italiana delle olive è indicata esplicitamente sull’etichetta) ed unicamente tramite procedimenti meccanici. Al gommage può essere aggiunto qualche goccia di estratto di vaniglia o, nel caso della versione anti cellulite, l’olio essenziale di menta peperita o di arancio dolce (1-1,5%). Il trattamento va fatto ,massimo 2 volte la settimana.


Scrub fai da te viso naturale - Flower TalesScrub viso fai da te con il fruttosio:

Con il fruttosio – ma in alternativa possiamo usare lo zucchero tradizionale (come per esempio lo Zefiroscrub fai da te viso -eridiana che ha una grana molto fine, ottima per la pelle delicata del viso) o lo zucchero di canna (consigliamo però sempre di utilizzare una semola fine) – possiamo creare moltissimi scrub diversi e personalizzarli come meglio crediamo. Essenze, estratti, oli essenziali e oli vegetali renderanno il nostro scrub fai da te viso del tutto originale e il più vicino possibile alla nostra pelle. Con questo ingrediente lo scrub va fatto 1 volta a settimana. Ecco due esempi:

  • 20-25 g (4-5 cucchiaini rasi) di fruttosio + 10 g (1 cucchiaio da tavola) di olio di mandorle dolci + succo di mezzo limone  + 15 g (2 cucchiaini) di miele. Mescolare ed aggiungere olio di mandorle se il composto è troppo denso.
  • 20 g di zucchero di canna + 7 g (un cucchiaino più una punta) di glicerina vegetale + 15 g di miele + 10 g  di olio di mandorle dolci + 5 g di saponetta all’olio di oliva + 3 gocce di olio essenziale di bergamotto. Rompete tritandolo finemente o schiacciandolo il pezzetto di saponetta all’olio d’oliva ed amalgamatelo insieme alla glicerina, il miele e l’olio di mandorle dolci. Solo dopo che l’impasto è ben emulsionato aggiungete lo zucchero di canna e l’olio essenziale.

Scrub viso fai da te al bicarbonato:

Un semplice scrub con due soli ingredienti: acqua a temperatura ambiente e bicarbonato di sodio; ottimo per chi ha la pelle delicata. In una ciotola unire due cucchiai da tavola colmi di bicarbonato di sodio con un po’ d’acqua, amalgamare e aggiungere acqua, molto poca alla volta, finché tutto il bicarbonato si è idratato. Applicare sul viso e risciacquare. Con questo ingrediente potete applicare il vostro scrub fai da te viso naturale 2 volte la settimana.


Scrub viso fai da te all’acqua di rose:

Semplice quanto quello precedente: unire a due cucchiai da tavola di farina di mandorle dell’acqua di rose, poco a poco, fino ad idratarla completamente.

Altre ricette scrub fai da te viso:

Articoli correlati:

 

 

 

Le informazioni qui riportate non sono consigli medici. Questa voce ha solo scopo illustrativo e non sostituisce il parere di un medico.

 


flower tales - cosmetica naturale fai da te
flower tales - cosmetica naturale fai da te
COMMENTA - flower tales - cosmetica naturale fai da te TORNA SU - flower tales - cosmetica naturale fai da te

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

TORNA SU - flower tales - cosmetica naturale fai da te