SCRUB FAI DA TE CORPO NATURALI

Lo scrub è sicuramente uno dei prodotti più semplici da realizzare per la cura del corpo; realizzare uno scrub fai da te corpo è facile, veloce, creativo e divertente. Ci sono molti tipi di scrub (conosciuto anche con il termine “w:gommage“):  lo scrub corpo, lo scrub viso, lo scrub anti cellulite e perfino scrub per il cuoio capelluto. Scopriamo in questo articolo come realizzare alcuni prodotti esfolianti fai da te per il corpo con semplici ricette a base di sale o zucchero (i due ingredienti più versatili) ma anche fondi di caffè e altro. Consultate attentamente la nostra tabella del PH e, con l’uso di una cartina tornasole, verificate che il vostro scrub non alteri eccessivamente il PH della parte del corpo dove andrete ad agire.

Ricette scrub fai da te corpo e anticellulite:

Possiamo creare molti scrub fai da te per il corpo semplicemente utilizzando il sale, sia fino che grosso, a seconda di dove e quando volete applicarlo. Per il corpo è consigliato anche lo zucchero di canna, ma a differenza di quello usato per il viso, per lo scrub corpo abbiamo bisogno di semole più grosse. In commercio troviamo tanti tipi di sale diverso: sali da bagno, sali aromatizzati e così via. Famosi sono per esempio quelli del mar morto, o il sale rosa dell’himalaya o i meno indicati – perché non marini – sali delle miniere polacche di  w:Wieliczka e w:Bochnia  (patrimonio dell’umanità dall’Unesco). In verità l’Italia ha la fortuna di avere dell’ottimo sale ricavato direttamente sul suo territorio; l’importante, per realizzare lo scrub fai da te corpo, è utilizzare sale marino, meglio se integrale (sempre verificandone la provenienza, rinomato è per esempio quello di Trapani). Prima di applicare uno scrub corpo bisogna fare una doccia che apra i pori, sgrassi la pelle e riattivi la circolazione. Un consiglio è applicare lo scrub rimanendo dentro il box doccia per godere dell’umidità contenuta.


scrub fai da te corpoScrub corpo fai da te con zucchero di canna e caffè : 

Con questo semplice scrub possiamo combinare la forza esfoliante dello zucchero di canna a semola grossa e le proprietà energiche del caffé, per realizzarne 100 g. occorrono:

  • 60g di zucchero di canna grezzo
  • 5 g. di caffè
  • 20 g. di banana (molto matura)
  • 15 g. di olio di mandorle dolci
  • 5 gocce di olio essenziale di eucalipto
  • 5 gocce di olio essenziale di alloro
  • 10 gocce di olio essenziale di rosmarino

Impastate la banana con l’olio di mandorle dolci, aggiungete il caffè e lo zucchero e successivamente gli oli essenziali. Applicate il vostro scrub fai da te su tutto il corpo, in particolare sulle articolazioni. Lo scrub è da utilizzare fresco, prima che la banana contenuta si ossidi eccessivamente.


scrub fai da te corpo naturali - Flower TalesScrub corpo fai da te con sale integrale : 

Con questa ricetta possiamo creare uno scrub corpo drenante e allo stesso tempo esfoliante, gli ingredienti per 100 grammi sono:

  • 60 g. di sale marino integrale grosso
  • 10 g. di sale fino da cucina
  • 20 gocce di estratto di edera
  • 20 gocce di estratto di the verde
  • 1 g. di caffeina (facoltativo)
  • 7 g. di olio di avocado
  • 7 g. di olio di macadamia
  • 15 g. di olio di crusca di riso
  • 5 gocce di olio essenziale di menta piperita
  • 5 gocce di olio essenziale di lavanda
  • 10 gocce di olio essenziale di rosmarino

Idratare il sale marino integrale grosso con l’olio di crusca di riso, aggiungervi l’olio di macadamia e i due estratti, mescolare bene e aggiungervi l’olio di avocado e mescolare nuovamente. Aggiungere la caffeina e il sale fino. Se l’impasto richiede ulteriore olio aggiungetene di riso o di macadamia. Se non avete l’olio di crusca di riso potete sostituirlo con l’olio extra vergine d’oliva o con l’olio di vinaccioli o con l‘olio di mandorle dolci. Si tratta di un ottimo scrub corpo anti-cellulite: l’estratto di edera è tonificante e molto indicato nelle cure anti cellulite, l’estratto di thé verde ha un’azione snellente e lipolitica, gli oli essenziali indicati eseguono un’azione rivitalizzante sulla pelle, mentre l’olio di avocado e di macadamia sono particolarmente indicati per il trattamento grazie alle proprietà rigenerative del primo e alla capacità di riattivare la circolazione del secondo. Se ne siete in possesso potete aggiungere anche 20 gocce di estratto di Fucus vesiculosus. Si può aggiungere dell’acido lattico fino a far raggiungere al nostro scrub il ph di 5.5. Potete sciogliere la caffeina in 1 g. di acqua bollente e poi aggiungerla, oppure aggiungerla direttamente non sciolta. Se volete dare al vostro scrub fai da te corpo una sensazione di fresco, potete aggiungere del mentolo in scaglie (0.3-0.5 g.), sciolto in alcool (1 g.). Lo scrub va applicato massaggiando tutte le parti del corpo interessate.

Articoli correlati:

 

 

Le informazioni qui riportate non sono consigli medici. Questa voce ha solo scopo illustrativo e non sostituisce il parere di un medico.


flower tales - cosmetica naturale fai da te
flower tales - cosmetica naturale fai da te
COMMENTA - flower tales - cosmetica naturale fai da te TORNA SU - flower tales - cosmetica naturale fai da te

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

TORNA SU - flower tales - cosmetica naturale fai da te

Warning: sizeof(): Parameter must be an array or an object that implements Countable in /web/htdocs/www.flowertales.it/home/wp-content/plugins/bmo-expo/classes/theGallery.php on line 136