SCRUB DELICATO GEL
Un gel scrub delicato che combina l’azione esfoliante delle perle di Jojoba a quella stimolante della caffeina. L’intensità di questo scrub, che rimane comunque molto dolce, può essere aumentata semplicemente aggiungendo altre perle di Jojoba. (video in fondo alla pagina al paragrafo “preparazione”)
Questo scrub è delicato grazie alla “dolcezza abrasiva” delle microsfere, ma anche dall’azione lenitiva della Calendula e quella idratante dell’acido ialuronico. Può essere usato fino a 2 o 3 volte a settimana.
Potete trovare questa ricetta anche sulla rubrica dedicata alla cosmesi fai-da-te di SinceramenteBio un fantastico blog di vita etica e sostenibile ricco di consigli di bellezza e bio-recensioni. Lo scrub delicato con perle di Jojoba, infatti, è nato dalla collaborazione fra Dario (Rasalamiah), Angela (Sinceramentebio) e Flower Tales. Vi lasciamo alla spiegazione di Dario (autore della video-ricetta) che potete seguire sul suo canale Youtube “Rasalamiah” .
Scrub delicato stimolante con perle di Jojoba e caffeina, ricetta:
Ciao a tutti e benvenuti in questa nuova ricetta! Vi propongo oggi un gel scrub che mi ha soddisfatto molto perché delicato sulla pelle ed il potere esfoliante è modulabile in base a quante perle di Jojoba Flower Tales inserite nel gel. Ho pensato ad uno scrub delicato in gel con la caratteristica di essere “conservabile” perché non ho voglia di realizzarlo tutte le volte che lo voglio usare, ma se voi siete meno pigri di me e preferite prepararlo al momento è sufficiente omettere il conservante, la ricetta infatti è molto veloce e richiede pochi ingredienti. Ricordatevi però di ridurre sensibilmente le dosi, quello che andremo a realizzare infatti dura per diverse applicazioni!
Di cosa abbiamo bisogno? Ecco gli ingredienti:
- Acqua 89,7 gr
- Caffeina naturale (anidra) 0,5
- Glicerina Vegetale FU (99.5%) 3 gr (se l’avete meno pura mettete meno acqua)
- Gomma di Xantano (80Mesh) 0,7 gr
- Estratto glicerico di Calendula 1 gr
- Acido Ialuronico gel a triplo peso molecolare 2 gr
- Perle di jojoba “oltremare” 2 gr
- Oli essenziali:
- Tea tree 5 gtt
- Lavanda del Garda 3 gtt
- Fragranza “Mami Wata” 6 gtt
- Conservante ecologico “EcobioGuard” 0,6 gr (se avete un altro conservante regolatevi secondo etichetta)
Gel Scrub delicato, preparazione e video-tutorial:
In una ciotola d’acqua calda (90 grammi d’acqua circa), non portata ad ebollizione (è sufficiente la formazione delle prime bollicine) aggiungere la caffeina naturale (0,2-0,5 max*) e mescolare bene in modo che si sciolga completamente. In una seconda ciotolina aggiungere ai 3 grammi di glicerina vegetale, la gomma di xantano (0,7 gr). Lasciare che la xantana si idrati e si disperdi completamente nella glicerina e poi mescolare bene per completare la solubilizzazione.
Quando il contenitore di acqua+caffeina si è raffreddato (operazione necessaria per non rovinare gli attivi termolabili), aggiungere l’acido ialuronico gel a triplo peso molecolare (2 gr), mescolare bene ed integrare l’estratto di calendula (1 gr). Ricordarsi di mescolare sempre dopo ogni aggiunta: quindi inserite gli oli essenziali di Tea Tree e Lavanda ed infine aggiungere il conservante ecologico secondo le indicazioni che trovate in etichetta (in questo caso 0,6% quindi 0,6 grammi su 100 grammi di scrub).
Nel frattempo la ciotolina con gomma di xantano + glicerina sarà diventata una soluzione omogenea: aggiungetela amalgamando molto bene e successivamente aiutatevi con un frullino in modo da creare un gel uniforme. Prendete le perle di jojoba e inseritele nel vostro gel. 6 gocce di fragranza “Mami Wata” ed il vostro scrub gel delicato è finito.
Puoi acquistare gli ingredienti per realizzare questo scrub in gel su www.flowertalescosmetics.com
*Nota bene:
Non bisogna esagerare con la caffeina per due motivi: primo fra tutti perché è un attivo molto potente che può risultare irritante in caso di sovra-dosaggio, secondo perché se ne inserite eccessivamente quando l’acqua si raffredderà si formeranno dei cristalli aghiformi di caffeina: decisamente poco confortevoli e dovrete buttare via tutto.
Altre ricette scrub fai da te:
- viso: scrub fai da te semplici; (guida)
- corpo: scrub fai da te naturali (guida)
- Scrub viso fai da te alla menta, cocco e aloe (ricetta)
- Maschera viso esfoliante con argilla verde e perle di Jojoba (ricetta)
- Flowertales.it non dà consigli medici, dermatologici o chimico-farmaceutici, le ricette NON sono state testate in laboratorio
- licenze, attribuzione e riuso di testi ed immagini / license, assignment and re-use of images and texts