BURRO DI KARITÉ

burro di karité - Flower TalesIl burro di karité è un noto ingrediente di molti prodotti cosmetici idratanti ed emollienti, principalmente utilizzato per la realizzazione di creme idratanti, balsami per le labbra e prodotti per la cura dei capelli. Si ricava tramite un laborioso ed attento processo artigianale di essiccazione, cottura e reidratazione della mandorla dei semi dell’albero di karité (w:Vitellaria paradoxa), conosciuta anche come albero della giovinezza o Tango; un’imponente pianta della famiglia delle Sapotaceae alta fra i 10 e 15 metri, principalmente diffusa in Africa Occidentale. Il burro di karité è un ingrediente molto apprezzato nella cosmetica naturale, soprattutto in quella fai da te; ma è usato anche a scopi alimentari: è un prodotto tutelato dall’associazione internazionale italiana Slow Food.burro di karité - slow food

  • Nome (INCI): Butyrospermum Parkii (in Italia e UE)
    • Sinonimi: Shea butter
  • Aspetto: Di colore avorio, con composizione semi solida a temperatura ambiente, inodore se raffinato.
  • Proprietà: Il burro di karité è apprezzato per le sue proprietà idratanti, emollienti, nutrienti, antibatteriche, cicatrizzanti, antinfiammatorie, antiossidanti (protegge dai radicali liberi), protettive (contro raggi solari, vento, freddo) e per la sua composizione chimica: è ricco di vitamina E, A e D ed è composto da un’elevata frazione di trigliceridi (acido stearico 35-48%, acido oleico 40-50%), alcoli terpenici (karitene) e contiene una discreta quantità di fitosteroli.

Applicazioni del burro di karité:

  • Utilizzo: Il burro di karité viene principalmente utilizzato per la cura della pelle; è leggero ma molto idratante, la sua delicatezza lo rende particolarmente indicato per pelli sensibili o zone delicate. Oltre che per il suo potere idratante, pur essendo molto più secco del burro di cacao, viene usato soprattutto per il suo alto potere nutriente grazie alle alte percentuali di acidi grassi e vitamine. Viene utilizzato per la cura delle mani, ammorbidisce la pelle, soprattutto vesciche, calli o la pelle dei gomiti indurita, ridona forza ai tessuti e facilita la cicatrizzazione. Viene utilizzato come agente protettivo contro sole, salsedine, vento e freddo; viene applicato per attenuare dermatiti, punture d’insetto, scottature e rossori, smagliature; viene usato per combattere gli inestetismi della cellulite e riattivare la circolazione cutanea. Il burro di karité è utile anche come dopobarba e per contrastare l’invecchiamento cutaneo. Viene molto usato anche per la cura dei capelli.

Ricette col burro di karité:

Burrocacao per tutte le stagioni al karité:

burro di karité puro deodorizzato naturale - cosmesi fai da te e rimedi naturali Flower TalesTra gli svariati usi del burro di karité quello più divertente e facile è il balsamo labbra fai da te; se ne possono fare moltissimi  anche molto diversi fra loro. Il balsamo labbra è un prodotto cosmetico facile che non richiede grande precisione nella quantità degli ingredienti usati, né richiede attenzioni particolari durante la preparazione. Con questa ricetta prepareremo un burrocacao che non necessita nemmeno di conservanti, in quanto composto unicamente da oli (più il gel di aloe vera, che se comprato confezionato, è già stato predisposto per la lunga conservazione). Preparazione: prendete una piccola quantità di burro di karité (in relazione alla grandezza del vostro contenitore finale dove andrete a conservare il burrocacao) e mettetela in una piccola ciotola (una tazzina da caffè va benissimo), fate scogliere il burro di karité a bagnomaria  fino a renderlo liquido (ma senza scaldarlo troppo per evitare che si rovinino le proprietà del burro stesso e degli altri ingredienti che andremo ad aggiungere) e versatelo nel contenitore da voi scelto per conservare il vostro balsamo labbra finito.  Aggiungete due gocce di gel di aloe vera e mescolate, aggiungete altre due gocce di olio di mandorle dolci o di olio di argan (se lo volete più asciutto) e mescolate. Potete aggiungere 1-2 gocce del vostro olio essenziale preferito per una profumazione personalizzata. Riponete in frigorifero per qualche ora. Il vostro burrocacao al karité è pronto!

Lo sapevi che…


flower tales - cosmetica naturale fai da te
flower tales - cosmetica naturale fai da te
COMMENTA - flower tales - cosmetica naturale fai da te TORNA SU - flower tales - cosmetica naturale fai da te

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

TORNA SU - flower tales - cosmetica naturale fai da te

Warning: sizeof(): Parameter must be an array or an object that implements Countable in /web/htdocs/www.flowertales.it/home/wp-content/plugins/bmo-expo/classes/theGallery.php on line 136