MASCHERA CAPELLI DOPOSOLE

maschera capelli doposole - Flower Tales cosmetica naturale fai da te ( balsamo capelli secchi mare cloro sole piscina)Per completare la  guida alla protezione e cura dei capelli dopo un’intensa giornata di mare o piscina, non poteva mancare questa ricetta per realizzare una maschera capelli doposole cremosa, idratante e condizionante. Questa ricetta va bene per tutti i capelli, anche per quelli che non amano le maschere corpose, in quanto, essendo da usare al mare e quindi tutti i giorni per contrastare lo stress non dobbiamo curarci di averli appesantiti: l’ unica preoccupazione deve essere quella di proteggerli e nutrirli durante un periodo che, anche se non sembra, è di forte stress per i nostri capelli. Questa maschera è ancora più efficace se abbinata all’impacco capelli super-protettivo.

Il perché di questa maschera capelli doposole:

Questa maschera capelli doposole ha spiccate proprietà ristrutturanti e condizionanti, un’azione voluminizzante e ha una consistenza molto piacevole data dalla Lanolina Vegetale. Il Dicaprilil Etere e il Silicone Vegetale renderanno i capelli lisci come la seta;  miele, l’esterquat e le proteine del grano li renderanno morbidi e ci faranno dimenticare il sale o il cloro preso durante la giornata. L’olio di ricino, di cotone e il pantenolo nutrono in profondità la struttura del capello, fortificandolo. Per chi ha i capelli neri o scuri questa maschera è stata pensata con l’estratto di edera, che si può omettere. Opzionali sono anche la tintura madre di propoli (ottima alleata del cuoio capelluto) e uno a scelta fra i tre oli essenziali “per capelli” da noi proposti.

NOTA BENE: Le dosi indicate dipendono dai prodotti utilizzati. Questa ricetta è stata elaborata usando i prodotti Flower Tales Cosmetics.

Maschera capelli doposole per una massima azione ricostituente, ingredienti:

ricetta maschera capelli doposole Flower Tales - Fase A

FASE: A
Clicca sull’ingrediente per approfondimenti

Acqua: 70 gr
Sodio Benzoato: 0,3 gr (* nota1)
Potassio Sorbato: 0,3 gr (* nota1)
Miele: 1 gr.
Inulina: 1 gr
Glicerina: 2 gr. (* nota2)


ricetta maschera capelli doposole Flower Tales - Fase B

FASE: B
Clicca sull’ingrediente per approfondimenti

Esterquat: 8 gr. (* nota3)
Alcool cetilstearilico: 2 gr. (* nota4)
Lecitina liquida: 3 gr.
Lanolina Vegetale: 1 gr.
Dicaprilil Etere: 1 gr.
Olio di Cotone: 2 gr.
Olio di Ricino: 1 gr.


ricetta maschera capelli doposole mare cloro sale Flower Tales - Fase C

FASE: C
Clicca sull’ingrediente per approfondimenti

Proteine del Grano: 0,5 gr. (* nota5)
Pantenolo puro: 2 gr.
Silicone Vegetale: 1 gr (* nota6)
Estratto glicerico di Edera: 2 gr.
Tintura madre di Propoli: 2 gr.
Olio Essenziale di Lavanda o Salvia o Basilico: 2 – 4 gocce (max 8) (* nota7)

PH 5


Procedimento:

Unire all’acqua i due conservanti e mescolare, aggiungere miele, glicerina ed inulina e scaldare a bagnomaria. Scaldare a parte, sempre a bagnomaria, la fase grassa (esterquat, cetilstearilico, grassi, lanolina e lecitina). Quando arrivano a 70 gradi (fase A forma tante piccole bollicine e la fase B è completamente sciolta), unire le due fasi inserendo la fase A in B mescolando/frullando fino a raffreddamento. Aggiungere a uno a uno tutti gli attivi della fase C. Regolare il pH con un’acidificante portandolo a 5 e invasettare.

Ti è piaciuta questa ricetta? Prova a riprodurla con gli ingredienti Flower Tales:

Clicca sul prodotto per approfondimenti

Olio di Cotone (oppure Olio di Cocco) – Olio di Ricino – Dicaprilil Etere – Lanolina Vegetale (VeggySOFT) – Silicone Vegetale (VeggySIL) – Lecitina Liquida – Esterquat Alcool Cetilstearilico – Inulina – Tintura Madre di Propoli – Estratto glicerico concentrato di Edera – Proteine del Grano – Pantenolo – Oli Essenziali di LavandaSalvia SclareaBasilico. Glicerina 99,5% FU, Sodio Benzoato, Potassio Sorbato.

Risposte alle domande frequenti:

maschera capelli doposole - proteine del grano idrolizzate pure ICEA Flower Tales cosmetici naturali fai da te

Proteine del grano pure idrolizzate Flower Tales 50g 5,98€

*1) Va bene anche Ecobio GUARD in fase C allo 0,7 o EcobioGUARD allo 0,5 + potassio sorbato allo 0,2%
*2) Abbiamo usato la glicerina Flower Tales  FU (standard Farmacopea Uffciale) al 99,5% di glicerolo (quindi estremamente pura), al 2% è più che sufficiente sia che inseriate o meno l’estratto glicerico di Edera. Se non avete una glicerina di pari qualità, mettetela al 3%.
*3) L’esterquat Flower Tales è inserito all’8% perché viene svolge anche l’azione di emulsionante, se utilizzate un emulsionante a parte potete abbassare l’esterquat anche al 3-4%.
*4) Va bene anche l’alcool cetilico
*5) Abbiamo utilizzato le proteine del grano idrolizzate in polvere Flower Tales, che sono estremamente pure e certificate ICEA: se non avete queste mettetene almeno il doppio, ovvero 1% (se sono in polvere), se sono diluite (sconsigliate) fate riferimento alle indicazioni del vostro produttore.
*6) Silicone vegetale con insaponificabile d’olivo
*7) Dipende dalla qualità del vostro olio essenziale, anche se puri, cambiano a seconda della qualità della pianta dal quale sono estratti: il numero di gocce si riferisce al contagocce degli oli essenziali Flower Tales ed è una percentuale indicativa per ottenere l’azione attiva dell’olio essenziale. Il profumo è però un’altra cosa: dell’olio essenziale di Lavanda del Garda Flower Tales, per esempio, non vanno mai messo 8 gocce, ha un odore troppo intenso. Aggiungere una goccia alla volta mescolare bene e rendersi conto del profumo dopo ogni goccia.

 


flower tales - cosmetica naturale fai da te
flower tales - cosmetica naturale fai da te
COMMENTA - flower tales - cosmetica naturale fai da te TORNA SU - flower tales - cosmetica naturale fai da te

2 pensieri su “MASCHERA CAPELLI DOPOSOLE

    • Flower Tales dice:

      devi chiedere a chi te lo ha venduto, se è un rivenditore serio lo scrive in etichetta o fornisce del materiale allegato. Sullo shop http://www.flowertalescosmetics.com troverai il pantenolo puro e genuino (100%) che si presenta come una pasta molto densa: è la versione più naturale e pregiata che c’è

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

TORNA SU - flower tales - cosmetica naturale fai da te