PROTEGGERE I CAPELLI AL MARE

 

guida come progettere capelli al mare - salute del capello e del follicolo Flower Tales - cosmetica naturale fai da teVoglia di mare? Se si dovresti anche aver voglia di proteggere i capelli al mare! Ecco tutti i nostri consigli per proteggere e nutrire i tuoi capelli in un momento di forte stress: agenti esterni come il sole, il vento e il sale dell’acqua marina, o il cloro delle piscine rischiano di danneggiarli. Puoi proteggere i capelli al mare con materie prime naturali utilizzabili come prodotti puri direttamente su pelle e capelli, ma anche prodotti cosmetici fai-da-te che puoi creare velocemente in casa come la maschera capelli dopo-sole ricostituente.

Come proteggere i capelli al mare in modo naturale:

Olio di cotone Flower Tales Cosmetics - per cosmetici naturali fai da te (prima pressione estratto a freddo)

Scopri l’olio di Cotone FLower Tales!

Per proteggere pelle e capelli, al mare o in piscina, occorre innanzitutto prevenire la disidratazione e combattere, con una barriera protettiva, le aggressioni esterne sia di tipo fisico, sia di tipo chimico, sia quelle causate dal sole. La disgregazione e l’indebolimento della superficie esterna del capello è causata da lavaggi continui, dal vento che, in combinazione al sale e al cloro, aggredisce la struttura disidratandola e quindi sfibrandola. Il sole non causa solo stress ossidativo al capello ma attacca anche le proteine in esso contenute: il capello va protetto per intero, dalla punta fino al follicolo.

Olio vegetali puri indicati per i capelli: 

quando si pensa a protezione dei capelli al mare, viene subito in mente l’olio di cocco, perché ha proprietà nutrienti, affini alla cheratina e alle proteine del capello ed è protettivo e condizionante, un prodotto davvero unico per proteggere i capelli dal sole. Oltre al post sui 20 usi dell’olio di cocco, consigliamo un’operazione veloce ma molto efficace quando si va al mare:

  • come proteggere i capelli al mare guida ricetta naturale olio di cocco Flower Tales cosmetica naturale fai da teimpacco protettivo per capelli all’olio di cocco: prendere 25ml di olio di cocco (aumentare la quantità per capelli molto fitti o molto lunghi) e applicarlo uniformemente su tutti i capelli, dalla base alle punte, pettinando bene con un pettine a denti non troppo fini per distribuire bene l’olio su tutti i capelli. Tenere applicato per tutto il tempo che si è esposti al sole: l’impacco, se ben uniforme  e nelle giuste quantità, rimarrà sui capelli anche dopo il bagno e arriverà fino a sera. Lavare i capelli normalmente e applicare sul cuoio capelluto del gel di aloe vera. Non lasciate l’impacco sul capelli per più di 16 ore, fate un impacco per ogni giornata intera di mare.

L’olio di cocco non è l’unico olio vegetale efficace per proteggere i capelli al mare, alcuni capelli necessitano di un ulteriore aiuto condizionante che può essere dato dall’aggiunta al cocco dell’olio di ricino. Un po’ di olio di ricino migliora l’applicabilità del vostro impacco e rende i capelli  ancora più protetti e sani. Su 25ml di olio di cocco sono sufficienti 3ml di olio di ricino. Per il cuoio capelluto invece niente è più indicato dell’olio di jojoba, un olio molto leggero con caratteristiche simili al sebo che protegge e idrata, mantenendo l’equilibrio cutaneo ed evitando irritazioni o irregolarità nella produzione di sebo. Se l’olio di cocco non è dei vostri preferiti, una valida alternativa è l’olio di cotone, anch’esso nutriente, rinforzante e condizionante capillare. Chi ha i capelli castani chiaro può provare l’azione combinata dell’olio di germe di grano sulle punte e del bisabololo naturale mescolato all’olio di jojoba sul cuoio capelluto.

Come mantenere sano il capello, la sera, dopo il mare e dopo lo shampoo:

come proteggere i capelli al mare o in piscina Flower Tales cosmetici naturali

Scopri il gel di Aloe Vera Flowe Tales

Per favorirne la protezione durante il giorno, il capello, alla sera, va mantenuto sano ed idratato partendo dal cuoio capelluto: il gel di aloe vera Flower Tales è imbottigliato in un comodo flacone facilmente schiacciabile con tappo tricologico che permette di erogare il prodotto goccia a goccia con precisione. Basta una goccia di gel di aloe vera per coprire una buona area del cuoio capelluto, reidratandolo, disinfiammandolo e nutrendolo. Il gel va applicato su ogni parte di pelle della testa che è stata esposta al sole (anche se coperta dai capelli) con particolare cura nelle parti più esposte, dove l’acconciatura fa prendere ai capelli direzioni diverse che lasciano spazi di cuoio capelluto direttamente esposti al sole.  Applicare una goccia di gel per ogni parte di pelle che non è stata coperta dalla goccia precedente, mescolare bene fino al completo assorbimento. Se si vuole mantenere i capelli lisci e luminosi senza ingrassarli o appesantirli si può applicare una piccola quantità di dicaprilyl ethere mescolato a qualche goccia nostro veggySil e distribuirlo sulle parti più crespe del capello. Il dicapryl ethere è un olio di origine vegetale leggerissimo, che dona effetto seta a pelle e capelli, ottimo anche per la realizzazione di oli secchi per il corpo.

Prodotti Flower Tales indicati per la cura dei capelli:

Clicca sul prodotto per approfondimenti

Olio di CoccoVaselina naturale –  olio di jojobaolio di karitéOlio di CotoneOlio di Ricino – Dicaprilil Etere – VeggySOFT – VeggySIL – Lecitina – Esterquat – Inulina – Tintura di Propoli – Estratto di Edera – Proteine del Grano – Pantenolo – Oli Essenziali di LavandaSalvia SclareaBasilico

Ricette consigliate per proteggere i capelli al mare:

 

 


flower tales - cosmetica naturale fai da te
flower tales - cosmetica naturale fai da te
COMMENTA - flower tales - cosmetica naturale fai da te TORNA SU - flower tales - cosmetica naturale fai da te

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

TORNA SU - flower tales - cosmetica naturale fai da te

Warning: sizeof(): Parameter must be an array or an object that implements Countable in /web/htdocs/www.flowertales.it/home/wp-content/plugins/bmo-expo/classes/theGallery.php on line 136