INULINA
L’inulina è un eccellente agente idratante e addolcente per pelle e capelli; si tratta di un polisaccaride del fruttosio, al 100% vegetale, spesso derivato dal topinambur (w:Helianthus tuberosus L.) e dalla cicoria (w:Cichorium intybus L.). È un attivo particolarmente apprezzato come condizionante nei prodotti per capelli.
Proprietà:
• Addolcente – rende capelli più morbidi e la pelle più elastica.
• Idratante – assorbe grandi quantità d’acqua e la rilascia nei tessuti epidermici poco alla volta con continuità.
• Condizionante capillare – naturale non ionico, liscia la fibra del capello senza disturbare l’azione dei tensioattivi.
Utilizzi dell’inulina:
Si inserisce nelle preparazioni, in fase acquosa, all’1-2%. Adatta alle ricette per tutti i tipi di pelle e capelli, in particolare per i prodotti tricologici (shampoo, balsami, maschere e prodotti per styling), creme, latti e maschere idratanti per il corpo e per il viso, prodotti detergenti ed esfolianti per viso e corpo.
Solubile in acqua: sì
Solubile in olio: no
Termolabile: no
Fase: A (acquosa) o C (a freddo)
Ricette in cui inserire l’inulina: shampoo e balsamo idratanti e condizionanti; crema e latte viso e corpo; lozione struccante o tonico; prodotti per lo styling della capigliature; prodotti detergenti delicati come gel doccia o detergenti intimi.
- Flowertales.it non dà consigli medici, dermatologici o chimico-farmaceutici, le ricette NON sono state testate in laboratorio
- licenze, attribuzione e riuso di testi ed immagini / license, assignment and re-use of images and texts
Posso aggiungere inulina all’ impacco erbette e/o tintoree?
Grazie
Si
Ciao.
posso aggiungere l’inulina anche nella base neutra lavante per fare un shampoo?
In una crema corpo?
Grazie
certo la nostra la puoi tranquillamente aggiungere all’1% direttamente alla tua base lavante o al tuo shampoo preferito, puoi aggiungerla anche alle basi per maschere viso 🙂