OLIO BIFASICO PER CAPELLI LUMINOSI
Per donare lucentezza e nutrire i vostri capelli usate questa veloce ricetta: creerete un’ottimo trattamento bifase per capelli da applicare – tramite un’erogatore spray – direttamente sui capelli umidi, prima dello shampoo o dopo il balsamo, senza risciacquo. Potete usare infatti questo prodotto in due modi diversi: sia per nutrire i capelli sfibrati, sia per donare loro lucentezza e rifinire l’acconciatura. Se avete i capelli che tendono ad ingrassare facilmente usate questo cosmetico naturale bifase prima dello shampoo, spruzzandolo da una distanza di 20 cm sui capelli ben bagnati e strizzati, massaggiate il cuoio capelluto e pettinate i capelli; lasciate riposare 10 minuti, poi sciacquate e applicate lo shampoo. Per capelli normali o sfibrati, invece, potete applicarlo dopo il balsamo, direttamente sui capelli ancora bagnati e spazzolare distribuendolo fino alle punte. Ricordate sempre di spruzzare il prodotto da una distanza di almeno 20 centimetri e di non usarne troppo per non ungere i capelli. Per una massima lucentezza provate ad usarlo dopo il balsamo cocco-vaniglia che potete fare con questa ricetta.
Trattamento per capelli al jojoba, per capelli luminosi fai da te:
Ingredienti per 30 ml circa di prodotto:
FASE: A
- Idrolato di tiglio: 25 ml.
- Proteine del grano: 1-3% (per questa ricetta usare proteine del grano idrolizzate in soluzione, anziché quelle in polvere). Fare attenzione alla concentrazione della vostra soluzione.
- conservante naturale: qb (all’1% o a seconda del vostro conservante)
FASE: B
- olio di jojoba: 3ml.
- olio di semi di lino: 2ml
- olio essenziale di arancio amaro o salvia sclarea o limone: 20 gocce
Procedimento:
Sebbene si tratti, di fatto, di due fasi distinte – che rimarranno tali essendo questo un prodotto bifase – gli ingredienti possono essere tutti mescolati dentro uno stesso contenitore. La preparazione è quindi molto semplice: mettete in un contenitore l’idrolato di tiglio, aggiungetevi le proteine del grano e il conservante; mescolate bene per due minuti. Aggiungete i due oli vegetali e l’olio essenziale da voi scelto e mescolate nuovamente bene l’insieme. Con una siringa raccogliete tutto il prodotto e travasatelo nel contenitore definitivo dotato di un erogatore spray. Per risparmiare tempo potete addirittura, con una certa cura, inserire tutti gli ingredienti direttamente dentro il vostro erogatore spray e agitarlo bene, avendo però cura di miscelarli completamente. Più alta sarà la concentrazione delle proteine del grano che userete, più lo spray (se usato dopo lo shampoo) sarà fissante, aumentando il volume dei capelli (li indurisce e inspessisce), rendendo anche più gestibile la chioma. Una concentrazione eccessiva però, li appesantirà.
- Flowertales.it non dà consigli medici, dermatologici o chimico-farmaceutici, le ricette NON sono state testate in laboratorio
- licenze, attribuzione e riuso di testi ed immagini / license, assignment and re-use of images and texts
Ciao, ho un dubbio: l’olio essenziale di arancio o di limone non è foto sensibile? Non rischierei di “bruciare” il capello? A parte questo.. Il prodotto mi sembra magnifico!!!
ciao no non rischi di bruciare il capello
Buon Pomeriggio…Sarebbe possibile sostituire l’olio di jojoba con olio di cocco o olio di karitè?
Grazie
Si, risulterà più pesante
Al posto dell’idrolato di tiglio quale altro idrolato si può utilizzare?
Grazie
Camomilla? Uno che abbia buone proprietà tricologiche
Ciao! Ho le proteine del grano in polvere, come posso usarle al posto di quelle liquide?
se hai quelle Flower Tales è sufficiente utilizzarle allo 0,2%