OLIO ESSENZIALE DI LIMONE
L’olio essenziale di limone si ricava dalla spremitura a freddo della buccia dei frutti del limone (w:Citrus × limon L.), un agrume di origini orientali molto diffuso in Italia, che, tra Amalfi, Sorrento e Siracusa, è di fatto il decimo produttore mondiale di limoni al mondo. Quelli provenienti dalla penisola italica, inoltre, sono i più interessanti dal punto di vista cosmetico, perché sono quelli che più vengono utilizzati per la produzione dell’olio essenziale di alta qualità. Si tratta di un olio essenziale molto pregiato: occorrono circa 250 kg di scorza di limone per ricavare un litro di olio essenziale; vengono usati prevalentemente limoni verdi.
Olio essenziale di limone, scheda desctittiva:
- Nome (INCI): Citrus Medica Limonum Italy Peel Oil (se italiano)
- Sinonimi: Citrus Limon expressed Peel Oil, citrus limonum oil, lemon oil expressed.
- Nota olfattiva: l’olio essenziale di limone è una nota di testa, molto volatile con vibrazione fresca e agrumata, percepita immediatamente.
- Proprietà: aromatiche, antisettiche, dermopurificanti, astringenti, sgrassanti, stimolanti e drenanti. L’olio essenziale di limone è fotosensibile, irritante se usato puro sulla pelle, ustionante se a contatto diretto (puro) per gli occhi e mucose, ed estremamente dannoso se ingerito. Non utilizzare mai puro.
- Aspetto: liquido limpido verde o giallo. Odore fresco e fruttato, caratteristico del limone.
- Composizione e caratteristiche: L’olio essenziale di limone è costituito quasi totalmente da limonene e pineni (Limonene 59-71%; Beta-pinene 15-20%). Di natura liposolubile è quasi completamente solubile in in alcool etilico 96°, ma anche in oli e grassi. Sostanze allergenizzanti: Citral, Limonene, geraniol, linalool.
Usi e applicazioni dell’olio essenziale di limone:
- Utilizzo:
- in cosmetica: Questo olio essenziale viene largamente usato nella cosmetica industriale, per il suo forte potere aromatico. In cosmetica naturale è invece utilizzato per diversi scopi; fa parte infatti di quegli oli essenziali definiti “battericidi” e questa sua caratteristica, combinata al suo potere aromatico lo rende uno degli oli essenziali più usati nei deodoranti naturali. Viene utilizzato anche per la cura delle pelle grassa e impura del viso, grazie alle sue proprietà disinfettanti, anti-seborroiche e astringenti. Largo utilizzo di questo olio essenziale viene fatto anche per la cura dei capelli per sfruttare le sue proprietà purificanti e sgrassanti. Viene utilizzato anche come ingrediente per prodotti contro le verruche, o come ingrediente ausiliario per prodotti anti-cellulite.
- in aromaterapia: L’olio essenziale di limone è storicamente apprezzato in aromaterapia per la sua azione distensiva e anti-stress. La nota olfattiva viene immediatamente percepita dal sistema nervoso e contribuisce al rilassamento e a ritrovare serenità.
- Ricette:
Articoli correlati:
- Cos’è un olio essenziale? – Semplice e veloce lettura per capire bene cos’è un olio essenziale e le varie tecniche per ottenerlo.
- Come si usano gli oli essenziali – Una pratica guida per sfruttare al meglio tutte le proprietà degli oli essenziali.
- Oli essenziali e note olfattive – Quanti oli essenziali esistono? Quali sono le note olfattive? Come riconoscerle? Semplice scheda sulle varie tipologie di oli essenziali e note olfattive.
- Flowertales.it non dà consigli medici, dermatologici o chimico-farmaceutici, le ricette NON sono state testate in laboratorio
- licenze, attribuzione e riuso di testi ed immagini / license, assignment and re-use of images and texts