BURRO DI CACAO

burro di cacao

 

  • Nome (INCI):  Theobroma Cacao Butter
  • Aspetto:  Di colore chiaro, tendente al giallo pallido, si presenta denso e poco untuoso e dalla profumazione gradevole
  • Descrizione: Il burro di cacao, noto ingrediente di creme, emollienti labbra, rossetti e saponi, si ricava dalla spremitura a caldo o dalla pressatura delle mandorle racchiuse nei semi di Theobroma cacao, pianta comune in Sud America e nelle regioni tropicali.
  • Proprietà: L’elevatissimo contenuto lipidico (acidi grassi come quello linoleico, oleico e stearico sono presenti in gran quantità, anche fino al 38%) conferisce al burro proprietà emollienti, protettive e nutrienti che moltissimo giovano alle pelli secche e delicate, bisognose di particolari attenzioni.

Applicazioni del burro di cacao:

Il burro di cacao è ampiamente utilizzato nella dermo-cosmesi laddove vi sia la necessità di intervenire su screpolature, secchezza e perdita di elasticità: cura e tutela le labbra provate dal freddo, idrata e nutre la pelle del viso e del collo, lenisce irritazioni causate dall’eccessiva esposizione ai raggi solari. E’ utile anche nella cura delle cicatrici, perchè, dato l’elevato potere nutriente, contrasta la fibrosità del collagene di cui sono composte, e anche nel trattamento delle smagliature, poichè contribuisce ad attenuarle e ad ammorbidirle. Come il burro di karitè, può essere sciolto e mescolato a creme già in nostro possesso per intensificarne il potere emolliente ed emuslionante, massaggiato direttamente sulla pelle del viso per ottenere un effetto nutriente e anti-age, utilizzato come impacco sui capelli per migliorarne la pettinabilità e proteggerli dalla secchezza e dall’aridità.

 Burri simili:

Il burro di cacao è, per composizione, caratteristiche e utilità, molto simile al burro di illipé, quest’ultimo ha però un profumo più leggero ed è caratterizzato da un punto di fusione più alto.


flower tales - cosmetica naturale fai da te
flower tales - cosmetica naturale fai da te
COMMENTA - flower tales - cosmetica naturale fai da te TORNA SU - flower tales - cosmetica naturale fai da te

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

TORNA SU - flower tales - cosmetica naturale fai da te

Warning: sizeof(): Parameter must be an array or an object that implements Countable in /web/htdocs/www.flowertales.it/home/wp-content/plugins/bmo-expo/classes/theGallery.php on line 136