DEODORANTE AL BERGAMOTTO

deodorante naturale fai da teCon questa semplice e veloce ricetta possiamo creare un deodorante naturale fai da te utilizzando pochi ingredienti facilmente reperibili. Il deodorante che creeremo non sarà solo naturale, ma anche eco-sostenibile: riutilizzando un tubo di carta che altrimenti butteremmo potremo eliminare il contenitore in plastica. Con questa ricetta dalla preparazione semplice, che utilizza ingredienti facilmente reperibili, vogliamo rivolgerci anche a chi ha poca o nessuna esperienza con la cosmetica naturale fai da te. Il deodorante al bergamotto è particolarmente indicato per il periodo invernale: le basse temperatura mantengono solida la forma dell’olio di cocco, che si scioglierà istantaneamente a contatto con il corpo.

Ingredienti per creare il nostro deodorante naturale fai da te:

Olio di cocco 50 g.
Bicarbonato di sodio 50 g. (Consulta la nostra tabella del PH)
Amido di mais 50 g.
Olio essenziale di bergamotto 3 gocce
Olio essenziale di petit grain 5 gocce
1 Tubo in cartoncino riciclato della carta cucina o carta igienica.

Procedimento:

La ricetta è molto semplice e non richiede fasi separate. In un pentolino a fuoco basso mettete a scaldare l’olio di cocco, il bicarbonato di sodio e l’amido di mais. Quando gli ingredienti si sono ben amalgamati e il risultato è un’unica emulsione spegnete il fuoco. La preparazione deve essere abbastanza veloce per non rovinare le proprietà degli oli essenziali che andremo ad aggiungere: l’emulsione non deve raggiungere una temperatura troppo elevata (max 30° gradi, l’olio di cocco si scioglie a 24° circa, non usate quello idrogenato) ma solo quella necessaria per far amalgamare fra loro gli ingredienti. Aggiungete direttamente nel pentolino gli oli essenziali e mescolate rimanendo sopra il fornello, caldo ma spento. Dovete essere veloci per impedire che gli ingredienti si solidifichino; se ciò accade, riaccendete il fornello a fuoco molto basso per il tempo che serve a far tornare liquido il composto. Appoggiate il tubo centrale della carta igienica su un piatto e versatevi dentro un po’ di preparato; lasciate che solidifichi, dopodiché versate tutto quello che rimane dentro il pentolino fino a riempire il tubo. Lasciate solidificare e mettete in frigorifero finché non ha raggiunto la durezza ottimale. Il vostro deodorante naturale fai da te è pronto: usatelo come un normale deodorante in stick, scartando il tubo in cartone man mano che lo consumate.

Varianti di preparazione:

Per questa ricetta abbiamo selezionato ingredienti facilmente reperibili ma che possono essere sostituiti con altri più idonei al settore cosmetico per ottenere un risultato più “professionale”. w:L’amido di mais, per esempio, può essere sostituito con l’amido di riso. Anche gli oli essenziali sono facilmente sostituibili, l’importante è utilizzare sempre un olio essenziale con proprietà battericide abbinato ad un olio essenziale a piacere, verificando la compatibilità delle applicazioni sulla pelle. Gli oli essenziali battericidi che consigliamo sono: tea tree, limone, timo, salvia sclarea e bay saint thomas. Abbiamo provato per voi due varianti con queste combinazioni: O. E. Tea Tree & fragranza “Ebano”; O. E. Limone & O. E. menta. E’ sconsigliato sostituire l’olio di cocco con un altro olio, in quanto la solidità di tale olio è difficilmente compensabile da altri oli vegetali, ma se siete esperti di cosmetica naturale fai da te, combinando un gelificante o addensante con l’ olio vegetale da voi scelto otterrete il medesimo risultato; potete anche aggiungere degli attivi idratanti.

Download ricetta deodorante naturale fai da te al bergamotto


flower tales - cosmetica naturale fai da te
flower tales - cosmetica naturale fai da te
COMMENTA - flower tales - cosmetica naturale fai da te TORNA SU - flower tales - cosmetica naturale fai da te

Un pensiero su “DEODORANTE AL BERGAMOTTO

  1. Ciao, l’ho fatto nei giorni scorsi ed è davvero molto buono, grazie per la ricetta, quando lo pubblicherò sul sito linkerò i prodotti e la ricetta, buona serata!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

TORNA SU - flower tales - cosmetica naturale fai da te

Warning: sizeof(): Parameter must be an array or an object that implements Countable in /web/htdocs/www.flowertales.it/home/wp-content/plugins/bmo-expo/classes/theGallery.php on line 136