DENTIFRICIO ALL’ALOE VERA

dentrfricio all'aole vera - Flower TalesOggi vogliamo proporre una ricetta fatta da una nostra lettrice (e collaboratrice) Orchidea Veg su suo giovane blog: “www.normalVeggiediary.it” che crea un semplice ed economico dentifricio all’aloe vera e alla menta artigianale; utilizzando pochi ingredienti che unisce in una facile emulsione dalle proprietà pulenti, rinfrescanti e sbiancanti. Provate a farlo anche voi e diteci le vostre impressioni.

Dentifricio all’aloe vera, ingredienti:

  • 2 cucchiaini di argilla bianca (Caolino)
  • 3 cucchiaini di bicarbonato di sodio*
  • 3 cucchiaini scarsi di glicerina vegetale
  • 5 gocce di olio essenziale di menta
  • 3 gocce di olio essenziale di tea tree
  • 1 cucchiaino di gel di aloe vera
  • Acqua depurata: qb

Procedimento:

Dentifricio all'aloe vera - Flower Tales: cosmetica naturale fai da teIn un contenitore versare le  due polveri: l’argilla bianca e il bicarbonato e aggiungervi la glicerina; mescolare energeticamente finché non ottenete un impasto omogeneo abbastanza  solido. Ammorbidite l’impasto aggiungendo l’acqua depurata (l’acqua distillata ha un ph neutro ed assicura l’assenza di batteri; poiché questo dentifricio non avrà conservante, evitate le acque demineralizzate tradizionali, che non sono microbiologicamente pure). Una volta raggiunta la cremosità desiderata incorporate il gel di aloe vera e gli oli essenziali. Se avete utilizzato contenitori sterilizzati, sia per la preparazione sia per la sua conservazione, il dentifricio all’aloe vera si manterrà per qualche settimana in frigorifero, senza bisogno di conservanti.

* Il ph finale deve essere neutro, il bicarbonato di sodio deve sciogliersi completamente altrimenti la pasta risulterà eccessivamente abrasiva.

La ricetta originale la potete trovare QUI.

Dove acquistare gli ingredienti per questo dentifricio:

Questo dentifricio è realizzabile con ingredienti facilmente reperibili, il bicarbonato di sodio lo potete recuperare in ogni supermercato, il caolino va scelto di qualità elevata, quindi certificato dalle farmacopee, potete acquistare direttamente dal nostro shop quello Flower Tales che viene estratto in Italia ed è certificato per uso farmaceutico. Il succo di Aloe potete comprarlo liquido e gelificarlo, o comprarlo già gelificato e conservato ecologicamente come quello Flower Tales acquistabile QUI.

Download ricetta dentifricio all'aloe vera


flower tales - cosmetica naturale fai da te
flower tales - cosmetica naturale fai da te
COMMENTA - flower tales - cosmetica naturale fai da te TORNA SU - flower tales - cosmetica naturale fai da te

2 pensieri su “DENTIFRICIO ALL’ALOE VERA

    • Flower Tales dice:

      Il collutorio è una semplice soluzione a base di fluoro. Le cose principali che vanno considerate sono la solubilizzazione degli ingredienti funzionali inseriti, quindi trovare un buon solubiizzante (e in quelli homemade che la soluzione sia trasparente è un dato irrilevante) e il conservante che deve necessariamente essere oral-care.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

TORNA SU - flower tales - cosmetica naturale fai da te