RICETTE CALENDULA (INFIAMMAZIONI)

ricette calendula infiammazioniLa calendula (w:Calendula Officinalis) è tra i migliori antisettici, antinfiammatori e cicatrizzanti della flora europea: può essere utilizzata come un buon rimedio per afte, pelle secca e disidratata, irritata o infiammata. Con queste ricette ci concentreremo su come viene applicata su infiammazioni in zone delicate, o pelle stressata o estremamente irritata. L’uso della calendula è molto efficace anche per la cura delle mani e nei rimedi invernali.

La Calendula officinale è molto ricca di polifenoli, scopri di più.

Ricette con calendula officinale:

Altre ricette:

ricette calendula - oleolito 30 e 100ml cosmesi naturale Flower Tales

Acquista l’oleolito di Calendula sul nostro Shop!

Metodo con fiori freschi: applicare i fiori freschi di Calendula, leggermente tritati e avvolti in una garza sterile, direttamente sulla zona interessata, anche sulle parti intime se queste presentano infiammazioni o irritazioni. Lasciare agire per 15-20 minuti tenendo pazientemente la garza in posizione senza muoverla e creando una leggera pressione per fare in modo che la pelle entri in contatto con quanto viene rilasciato dai fiori. Ripetere l’operazione fino a 3 volte al giorno.

Metodo con decotto: Far bollire 60 g di fiori preferibilmente freschi in un litro d’acqua per 10 minuti. Il decotto può essere usato per lavaggi delle parti interessate o per imbeverne garze compresse da applicare per 30 minuti nelle zone irritate. Il decotto può essere usato anche per effettuare sciacqui in caso di bocca infiammata. Anche in questo caso le applicazioni devono avvenire 2 o 3 volte al giorno.

Le informazioni qui riportate non sono consigli medici. Questa voce ha solo scopo illustrativo e non sostituisce il parere di un medico.


flower tales - cosmetica naturale fai da te
flower tales - cosmetica naturale fai da te
COMMENTA - flower tales - cosmetica naturale fai da te TORNA SU - flower tales - cosmetica naturale fai da te

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

TORNA SU - flower tales - cosmetica naturale fai da te

Warning: sizeof(): Parameter must be an array or an object that implements Countable in /web/htdocs/www.flowertales.it/home/wp-content/plugins/bmo-expo/classes/theGallery.php on line 136