COME PRENDERSI CURA DELLE CIGLIA

Prendersi cura delle ciglia è un’abitudine ancora poco diffusa: sin dai tempi antichi infatti si dedica molto tempo alla loro bellezza ignorando quasi sempre la loro salute. Iniziamo a interessarci al loro benessere solo quando le vediamo spente, sfoltite o danneggiate dal trucco, a volte eccessivo o non correttamente rimosso a fine giornata, a volte sbagliato, a volte perfino dannoso. Le ciglia sono come i capelli: per renderle belle, devono essere sane. Nella cosmetica naturale fai da te il miglior amico delle ciglia è  l’olio di ricino, sia perché è economico sia perché è fra gli oli più indicati per tessuti principalmente composti da cheratina (ciglia, capelli e unghie) essendo ricco di acido ricinoleico, un acido grasso estremamente affine a questa sostanza .

Cura delle ciglia: bellezza e salute

Anche se può sembrare ovvio, per avere ciglia sane bisogna avere ciglia pulite. Per questo motivo è sempre consigliata una quotidiana e delicata detersione per rimuovere acari (il più presente è il Demodecio dei follicoli) e impurità, evitando così infiammazioni o irritazioni. Bisogna sempre rimuovere il trucco a fine giornata facendo attenzione a non lasciare alcun residuo. Se il trucco o le impurità rimangono anche dopo una prima pulizia, è necessario ammorbidirle con degli impacchi. Basta applicare anche soltanto un piccolo asciugamano imbevuto di acqua calda (non bollente) sul viso per 2-3 minuti, facendolo aderire alle palpebre. Le ciglia e le palpebre vanno sempre pulite dall’ interno verso l’esterno. Ovviamente la salute delle ciglia dipende anche dai prodotti che si utilizzano: bisogna evitare trucchi scadenti e buttare assolutamente il mascara dopo tre mesi.
Per dare di nuovo struttura e salute alle nostre ciglia, e quindi volume e lunghezza, possiamo ricorrere ad azioni nutritive esterne, ovvero applicare delle sostanze naturali direttamente sulle ciglia, ma è importante anche non trascurare l’alimentazione: carne, pesce, latte, uova, frutta secca e legumi sono fondamentali per la cura di tutte le parti del nostro corpo composte da cheratina.

Ricette fai da te per ciglia folte, sane e belle:

come prendersi cura delle ciglia folti belle sane e forti - Flower Tales cosmetica naturale fai da te

Olio rinforzante ciglia naturale.

OLIO RINFORZANTE  ALLA VITAMINA E, 10ml:

Mescolate i due oli vegetali, unite la vitamina E in forma liquida (50% in olio di girasole) e mescolate di nuovo. Inserite tutto in un flaconcino per mascara con applicatore. L’olio di avocado è più efficace se combinato all’olio di jojoba: se volete sfruttare la loro combinazione usate 3 ml di olio di avocado e 1 ml di olio di jojoba.
Un grazie ad  A normal Veggie diary.

OLIO RINFORZANTE CIGLIA ALL’ARGAN e JOJOBA, 10ml:

Unite tutti gli oli vegetali in un flaconcino per mascara con applicatore e agitate bene.

Il make-up degli antichi Egizi:

Il popolo antico che più di ogni altro dedicava tempo e cura al trucco degli occhi è quello degli Egizi. Questo antico popolo mediterraneo ha fatto del make-up oculare un vero e proprio costume sociale che si è tramandato come un simbolo fino ai giorni nostri. Il famoso occhio con bordo nero appare ovunque nell’antica civiltà egizia, divenendo perfino parte del loro sistema di scrittura. Da un accorgimento estetico, il make-up diventa addirittura un simbolo divino:  l’w:Occhio di Horo. Per truccarsi gli egizi usavano una forma primitiva di cosmetico: il Il kajal. Si tratta di una polvere fine composta da tre minerali: antimonio, galena e machelite amalgamati con del grasso animale. In tempi più recenti per la bellezza degli occhi si usano ombretti, eye liner e mascara.


flower tales - cosmetica naturale fai da te
flower tales - cosmetica naturale fai da te
COMMENTA - flower tales - cosmetica naturale fai da te TORNA SU - flower tales - cosmetica naturale fai da te

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

TORNA SU - flower tales - cosmetica naturale fai da te

Warning: sizeof(): Parameter must be an array or an object that implements Countable in /web/htdocs/www.flowertales.it/home/wp-content/plugins/bmo-expo/classes/theGallery.php on line 136