POLVERE PULENTE ALL’ARGILLA

polvere pulente argilla e bicarbonatoEcco come preparare una polvere sempre pronta all’uso, adatta alla pulizia di contenitori o delle superfici dure della cucina, del bagno e quei luoghi della casa su cui si sia accumulato dello sporco ostinato. Questa ricetta è stata scritta con la collaborazione di Marta Albèpolvere pulente argilla bicarbonato - marta albé, blogger, fotografa e scrittrice italiana che ha appena pubblicato   “La mia casa ecopulita” (Gribaudo 2014)polvere pulente argilla e bicarbonato - marta albé - la mia casa ecopulita gribaudo (una guida pratica e utile per avere una casa sempre splendente senza inquinare) ed è stata tratta proprio proprio da tale libro. Più attinente con il fai da te che con la cosmetica naturale; l’abbiamo scelta per completare con un esempio pratico di detergente eco-buo la guida “Come pulire un contenitore cosmetico”.

Polvere pulente all’argilla e bicarbonato, ingredienti:

Per produrre la polvere pulente all’argilla e bicarbonato occorrono:

  • 100 gr di bicarbonato di sodio
  •  100 gr di argilla verde o bianca
  •  5 gocce di olio essenziale di limone
  •  Acqua tiepida
  •  1 barattolo di vetro

Procedimento:

Versate in un barattolo di vetro l’argilla e il bicarbonato. Unite l’olio essenziale di limone e mescolate. Chiudete il barattolo e conservatelo a temperatura ambiente. Per facilitare l’applicazione della polvere, potrete trasferirne una parte in un portaspezie dal tappo forato, in modo da poterla versare direttamente sulla spugna o sulle superfici già inumidite, per poi strofinare. Potrete inoltre preparare al momento una crema pulente versando in un bicchierino una piccola quantità di polvere e qualche goccia d’acqua e di detersivo liquido. Mescolate con un cucchiaino fino a raggiungere la consistenza desiderata e applicate il prodotto sulla spugna o sul panno per le pulizie.


flower tales - cosmetica naturale fai da te
flower tales - cosmetica naturale fai da te
COMMENTA - flower tales - cosmetica naturale fai da te TORNA SU - flower tales - cosmetica naturale fai da te

4 pensieri su “POLVERE PULENTE ALL’ARGILLA

  1. romina saba dice:

    Buongiorno Flower Tales. Se unisco subito le polveri all’acqua, si conservano o devo preparare il detergente cremoso di volta in volta?

    • Flower Tales dice:

      Questa ricetta si conserva a lungo proprio perché non contiene acqua (è infatti anidra). la “crema abrasiva pulente” si può fare, ma solo al momento. Se la vuoi fare e conservare a lungo devi mettere conservante (in elevata quantità, visto che non si tratta di un prodotto cosmetico, ti può fare anche da antibatterico, purché tu poi metta i guanti quando la usi). Tuttavia la comodità di questa ricetta è avere una polvere pulente pronta all’uso molto facie da idratare (si idrata velocemente al momento, basta avere una spugna umida), quindi ha poco senso trasformarla in un prodotto cremoso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

TORNA SU - flower tales - cosmetica naturale fai da te

Warning: sizeof(): Parameter must be an array or an object that implements Countable in /web/htdocs/www.flowertales.it/home/wp-content/plugins/bmo-expo/classes/theGallery.php on line 136