CREMA STRUCCANTE AL FRUTTOSIO

crema struccante al fruttosio fai da te

Con questa ricetta andremo a preparare una gradevole crema struccante fai da te, tutta naturale, con proprietà idratanti, così da reidratare la pelle mentre rimuoviamo il trucco. L’ingrediente principale di questa crema è infatti lo sciroppo di w:fruttosio; come sostanza funzionale caratterizzante abbiamo usato dell’olio macerato di camomilla. La crema è molto semplice, economica, richiede pochi ingredienti ed è molto efficace, anche contro il trucco waterproof. Contribuisce, inoltre, a mantenere in salute il contorno occhi.

Ingredienti:

FASE: Aricetta crema struccante al fruttosio fai da te - FASE A
acqua 50 gr.
glicerina 5 gr.
sciroppo di fruttosio al 75% (fruttosio 3/4, acqua 1/4) 20 gr.
gomma xantana 0,4 gr.


FASE: B ricetta crema struccante al fruttosio fai da te - FASE B
olio macerato di camomilla 15 gr.
metilglucosio sesquistearato 3 gr.
alcol cetilico 2 gr.
alcol cetilstearilico 1 gr.


FASE: Cricetta crema struccante al fruttosio fai da te - FASE C
Lauryl Glucoside 5 gr.
conservante q.b. (a seconda del vostro conservante naturale)

Procedimento:

ricetta crema struccante fai da te natuale al fruttosio - Flower Tales

Prova di consistenza

Per prima cosa preparare lo sciroppo di fruttosio. Scaldarlo quindi con acqua, glicerina e xantana in un contenitore a bagnomaria, mentre in un secondo contenitore si pesano gli ingredienti grassi (olio, metilglucosio, cetilico, cetilstearilico) che a loro volta vanno messi a scaldare a bagnomaria. Quando raggiungono circa i settanta gradi, le due fasi vanno unite frullando o mescolando vigorosamente per qualche minuto, proprio come per ottenere una normale crema. Quando il composto intiepidisce, aggiungere il tensioattivo (Lauryl Glucoside) mescolando delicatamente per evitare che faccia schiuma. Aggiungere il conservante e travasare in un contenitore adatto, possibilmente a tubetto.

Come usare la crema struccante al fruttosio:

Mettere una piccola dose di prodotto su un dischetto di cotone (o ancora meglio di spugna) inumidito e passarlo delicatamente sugli occhi per rimuovere il trucco, anche waterproof. Risciacquare. Per il resto del viso, spalmare il prodotto come se fosse una crema e massaggiare con le dita inumidite, quindi risciacquare. Delicato, non brucia gli occhi, idrata mentre strucca.

Download ricetta crema struccante al fruttosio


flower tales - cosmetica naturale fai da te
flower tales - cosmetica naturale fai da te
COMMENTA - flower tales - cosmetica naturale fai da te TORNA SU - flower tales - cosmetica naturale fai da te

10 pensieri su “CREMA STRUCCANTE AL FRUTTOSIO

  1. Lisa dice:

    Ciao, grazie per queste splendide ricette, volevo chiedere posso usare solo il fruttosio come conservante aumentando la dose a 40?, come conservante ho solo l’ecobio guard, ma ho letto nelle indicazioni dello Shop che non va bene con i tensioattivi non ionici come il decyl glucoside.Grazie ciao

      • Lisa dice:

        Grazie mille per la risposta… si come conservante infatti ho usato il fenossietanolo visto che c’è un glucoside, questo detergente è fantastico lo usiamo sia io come struccante che mia figlia come detergente, strucca alla perfezione anche il mascara.

  2. romana dice:

    Bellissima anche questa ricetta!!
    La proverò. . E molto bello ed interessante questo sito. . Anche il vostro shop è molto interessante.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

TORNA SU - flower tales - cosmetica naturale fai da te

Warning: sizeof(): Parameter must be an array or an object that implements Countable in /web/htdocs/www.flowertales.it/home/wp-content/plugins/bmo-expo/classes/theGallery.php on line 136