ALIMENTAZIONE E COSMESI

alimentazione e cosmesi - Flower Tales: cosmetica naturale fai da teIl rapporto tra alimentazione e cosmesi, o meglio tra il cibo e la bellezza della nostra pelle è così stretto e ovvio che spesso viene ignorato: è un errore comune credere che la pelle non possa venir nutrita dall’interno ma soltanto applicandovi prodotti. L’utilizzo di prodotti alimentari in cosmetica è invece un aspetto da considerare molto seriamente; spesso si pensa che tutto ciò che si può mangiare sia compatibile con la pelle, ma la pelle è molto più delicata del nostro stomaco: l’acidità può causare molti problemi all’epidermide. Ad esempio sul web sono molto diffuse ricette a base di yogurt e succo di limone: quando le seguite dovete sempre fare attenzione a non alterare eccessivamente il ph della vostra pelle: per aiutarvi abbiamo sviluppato una semplice scheda di base sul ph della pelle, il ph della pelle infatti varia da zona a zona, da individuo a individuo e cambia a seconda dell’età. A pensarci è tanto curioso quanto preoccupante che gli esseri umani trascurino a tal punto il loro corpo da applicare cosmetici sulla pelle senza sapere di cosa sono fatti, o preferiscano applicarsi chili di creme siliconiche anziché mangiare sano. Tuttavia, visto che Flower Tales si occupa di cosmetica, e non di alimentazione, vi sveliamo i segreti cosmetici di alcuni degli alimenti più diffusi in natura.

Frutto fresco di Albicocca:

Ottimo ingrediente cosmetico dall’azione antirughe, levigante e rassodante. Dal nocciolo si ricava l’olio di nocciolo di albicocca, ma la polpa matura può essere usata per la preparazione di maschere.

Farina d’avena:

Questo economico ingrediente alimentare ha una proprietà davvero insolita: rallenta la crescita dei peli, per questo viene utilizzato in impacchi, maschere e detergenti.

Frutto fresco di Cetriolo:

Buona azione lenitiva, rinfrescante ed astringente. In cosmetica viene usato il suo estratto o l’idrolato, ma schiacciandolo o tritandolo evitando di disperdere il succo può essere inserito in prodotti fai da te rinfrescanti dopo-sole o in maschere viso.

Chiodi di Garofano:

I chiodi di garofano hanno sorprendenti proprietà antibatteriche e deodoranti, le loro proprietà stimolanti vengono anche apprezzate nei prodotti antirughe. In cosmetica è molto usato l’olio essenziale. Sono validi antiossidanti e antibatterici, possono anche aiutare a conservare i vostri prodotti.

Farina di grano saraceno:

Ottimo ingrediente per la cura dei vostri capelli, se correttamente inserito in un’emulsione detergente  o idratante per capelli restituisce loro lucentezza e protezione. Viene quindi usato in detergenti per i capelli.

Frutto del limone:

Risorsa naturale tanto comune in Italia quanto preziosa in cosmetica,  l’azione dell’acido citrico non va sottovalutata: sulle pelli delicate può essere irritante. Il succo ha proprietà acidificanti, antirughe, leviganti, rassodanti, schiarenti e sebo-riequilibranti e viene spesso usato per la cura del viso, capelli e detergenti. La scorza invece (limoni non trattati, piccoli e spesso verdi) ha, in più del succo, proprietà antibatteriche e deodoranti. Viene usata in creme, detergenti, deodoranti naturali e maschere viso, da essa si estrae l’olio essenziale di limone.

Frutto del mandorlo:

La mandorla, se non pelata ma semplicemente sgusciata, ha proprietà emollienti, antiruge e leviganti. Dall’albume si estrae lolio di mandorle dolci: uno degli oli vegetali più apprezzati e diffusi in cosmetica naturale. Le mandorle sgusciate e finemente tritate vengono usate in detergenti e maschere.

alimentazione e cosmesi naturale fai da te - mieleMiele:

Il miele è uno dei prodotti naturali più ricchi e preziosi a nostra disposizione, ha un forte potere idratante ma deve essere biologico, vergine e meglio se integrale. Viene usato per detergenti corpo, viso e capelli, maschere e prodotti per l’igiene intima.

Pomodoro: 

Altro prodotto facilmente reperibile nelle cucine di tutta Italia e di almeno metà del mondo è il pomodoro: ha proprietà acidificanti, anti-rughe e lenitive. Purtroppo contiene nichel, di cui molte persone ne sono allergiche. Le sue proprietà sebo-riequilibranti e lenitive lo rendono un prezioso ingrediente cosmetico per prodotti dopo-sole e maschere viso.

Yogurt:

Prodotto prezioso ma da prendere con le pinze, è acido e spesso usato con estrema superficialità. Lo yogurt, pur non essendo una materia prima, è un ricavato estremamente semplice e naturale (tutti gli yogurt sono uguali alla base) ma la sua azione acida non è assolutamente da sottovalutare quando entra in azione con la pelle. Le sue caratteristiche lo rendono un apprezzato ingrediente per le maschere viso e prodotti per l’igiene intima.


flower tales - cosmetica naturale fai da te
flower tales - cosmetica naturale fai da te
COMMENTA - flower tales - cosmetica naturale fai da te TORNA SU - flower tales - cosmetica naturale fai da te

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

TORNA SU - flower tales - cosmetica naturale fai da te

Warning: sizeof(): Parameter must be an array or an object that implements Countable in /web/htdocs/www.flowertales.it/home/wp-content/plugins/bmo-expo/classes/theGallery.php on line 136