SIERO LISCIANTE PER CAPELLI

siero lisciante per capelli inulina fruttosio esterquat ingredienti - Flower Tales cosmetica naturale fai da teUn siero lisciante per capelli da applicare dopo lo shampoo, senza risciacquo, per nutrirli e renderli lisci e setosi. Sfrutta le proprietà idratanti del fruttosio, ma è l’inulina con la sua azione condizionante, addolcente e nutriente che rende performante questo siero. Fra gli attivi ci sono le proteine del grano, il gel di acido ialuronico e il pantenolo. In fase B troviamo olio di semi di lino ed esterquat.

 

Siero nutriente e lisciante per capelli, ingredienti:

ricetta siero nutriente lisciante per capelli Flower Tales - Fase A

FASE: A

  • acqua a 100
  • 0.5 gr. gomma guar
  • 2 gr. inulina
  • 3 gr. fruttosio
  • 2 gr. glicerina

ricetta siero nutriente lisciante per capelli Flower Tales - Fase A

FASE: B

  • 2 gr. olio di semi di lino
  • 2 gr. esterquat
  • 0,4 gr. alcol cetilstearilico

FASE: C

ricetta siero nutriente lisciante per capelli Flower Tales - Fase A


Procedimento:

siero lisciante per capelli

Il siero ad emulsione avvenuta.

Preparare per prima cosa il gel di guar, versando la gomma nell’acqua (100ml meno il peso di tutti gli altri ingredienti) tiepida, per favorire lo scioglimento degli ingredienti, a cui sono già stati aggiunti glicerina e fruttosio. Mescolare o frullare finché risulta omogeneo, cercando di evitare la formazione di bolle. Aggiungere gli ingredienti oleosi alla fase acquosa, ovvero l’olio di lino, l’esterquat e l’alcol cetilstearilico, e porre il contenitore a bagnomaria, finché questi ultimi ingredienti non si sono sciolti. A questo punto, basta frullare finché non si forma l’emulsione (ovvero si uniscono fase acquosa e oleosa, si capisce dal fatto che diventerà bianca). Togliere dal fuoco e lasciar raffreddare, se si vuole inserendo in un bagnomaria freddo il contenitore. Una volta raffreddato, aggiungere proteine del grano Flower Tales, gel di acido ialuronico, pantenolo, conservante e fragranze a proprio gusto e travasare nel contenitore definitivo, preferibilmente a pompetta. Il siero rimane leggermente traslucido, abbastanza liquido e viscoso in modo da poter essere applicato comodamente distribuendolo sui capelli con le dita o con un pettine.

Download ricetta siero lisciante per capelli


flower tales - cosmetica naturale fai da te
flower tales - cosmetica naturale fai da te
COMMENTA - flower tales - cosmetica naturale fai da te TORNA SU - flower tales - cosmetica naturale fai da te

10 pensieri su “SIERO LISCIANTE PER CAPELLI

    • Flower Tales dice:

      La Guar è più “scivolosa” della xantana, per un balsamo è stata ritenuta più idonea, è più pesante ma anche meno “filmizzante”, se rispetti i dosaggi che trovi in ricetta non avrai problema, inoltre restituisce un pH molto buono per un balsamo. Si la puoi sostituire, ma la Xantana va usata in quantità maggiore. C

  1. kikka dice:

    io l’ho fatto con tutti gli ingredienti giusti meno che le proteine che le ho idrolizzate ed e’ venuto un latte arricciante…indurisce…anche mettendone pochissimo….pensare che so bene che le proteine idrolizzate frenano e appiccicano…ne ho messe solo un grammo..

      • kikka dice:

        gentile staff….ho usato le proteine idrolizzate…liquide….non vostre….subito dopo ne ho fatto uno identico ma con proteine della seta…. e quello e’ venuto ottimo……non so perche’ queste proteine del grano mi han dato vari problemi..sieri per doppie punte appiccicosi anche con due gocce…puzzano e appiccicano….eppure hanno solo tre mesi di vita e sono nel frigo…..

        • Flower Tales dice:

          Prova a contattare il produttore, puoi inserire qui la composizione (INCI) senza marca senza riferimenti commerciali? Prova le nostre e facci sapere cosa ne pensi.

    • Flower Tales dice:

      Gentile Claudia, stai cambiando molto della ricetta di partenza, praticamente tutto. Non posso rispondere alla tua domanda, diventa un’altra ricetta. L’esterquat è un compound, se hai i singoli ingredienti puoi riprodurlo, l’olio di semi di lino puoi sostituirlo con altri oli simili che hai in casa, quali hai? Come addensante co/emulsionante cos’hai?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

TORNA SU - flower tales - cosmetica naturale fai da te