PROTEINE DELLA SETA

Le proteine della seta (sericina) sono un attivo per i capelli apprezzato per le loro proprietà idratanti, performanti e leviganti. Donano dolcezza e brillantezza ai capelli e sono l’ideale negli shampoo e nei prodotti per lo styling. Nei prodotti per la pelle, sono apprezzate per i loro effetti idratanti e addolcenti. Si inseriscono dallo 0,1 al 3% nella fase a freddo. Sono delle w:proteine fibrose ricche di T:sericina, solitamente commercializzate in soluzione idrofila, a seconda del produttore possono essere idrolizzate o quaternizzate. Si ricavano dal bozzolo che il baco da seta (w:Bombyx mori L.) produce per effettuare la propria metamorfosi. Purtroppo per produrre la seta, e quindi questo attivo cosmetico, i bachi da seta vengono uccisi, per questo motivo ne sconsigliamo l’utilizzo ma invitiamo a utilizzare le proteine del grano (fitocheratina) oppure la nuova Sericina ERI Flower Tales, l’unica sericina rispettosa del ciclo di vita del lepidottero: il bruco diventa una splendida falena.

proteine della seta - Flower Tales cosmetica naturale fai da teProprietà:

Idratante – migliora e mantiene l’idratazione cutanea e capillare
Addolcente – dona una sensazione morbida ed elastica alla pelle
Fortificante – rende i capelli dolci, setosi, brillanti e più resistenti
Condizionante – liscia, leviga e compatta la fibra del capello

Utilizzi delle proteine della seta:

pelli ruvide, secche e disidratate, pelli mature; capelli fini e opachi, capelli secchi e disidratati, capelli danneggiati, colorati o piastrati, doppie punte.

Solubile in acqua: si
Solubile in olio:  no
Termolabile: sì
Fase: C (a freddo)

Ricette in cui inserire le proteine della seta:

Prodotti per il corpo o per il viso idratanti e addolcenti; creme addolcenti per mani e piedi; creme setose per pelle matura; latte struccante dolce; gel doccia setoso; shampoo, balsami e maschere liscianti e condizionanti; sieri riparatori per le doppie punte; prodotti per lo styling.

Flower Tales non crea o propone ricette con questo attivo cosmetico, poiché il metodo con cui è ottenuto (il bozzolo viene bollito con ancora il baco dentro che, di fatto, muore) va contro i nostri principi.


flower tales - cosmetica naturale fai da te
flower tales - cosmetica naturale fai da te
COMMENTA - flower tales - cosmetica naturale fai da te TORNA SU - flower tales - cosmetica naturale fai da te

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

TORNA SU - flower tales - cosmetica naturale fai da te