CREMA VISO ALLE GLICOPROTEINE

crema viso alle glicoproteine da ginseng (ingredienti principali della ricetta)

Ciao a tutti e benvenuti in questa nuova ricetta, oggi realizziamo insieme una crema viso alle glicoproteine ad azione rigenerante e ringiovanente!

Le glicoproteine sono delle macromolecole che in questa ricetta svolgono la funzione di regolarizzazione e rinnovamento dei cheratinociti; sono contenute nell’ingrediente principale di questa ricetta, ovvero la bava di lumaca vegetale Flower Tales: VeggySNAIL.

Il sostituto vegetale Flower Tales della bava di lumaca, con glicoproteine da gingeng (collagene vegetale)

Ma quanto è efficace rispetto a quella animale? Flower Tales ha anche riportato i test in vivo (su volontari umani consapevoli) e vitro del produttore, che potete consultare cliccando qui.

Il VeggySNAIL ha la stessa composizione della bava di lumaca (che però è animale), ma ha il vanto di essere completamente d’origine vegetale, vegan e cruelty free.

Crema viso alle glicoproteine: com’è fatta e come agisce sulla pelle matura

I benefici di questa crema viso con glicoproteine (conosciute anche con il nome di collagene vegetale) sono molteplici: idratante, riempitiva, rigenerante. Oltre all’azione delle glicoproteine contenute nella bava di lumaca vegetale (VeggySNAIL), abbiamo ben quattro estratti (vite rossa; cetriolo; goji; giglio di mare), il peptide crea ialuronano, pantenolo e acido ialuronico. Una bomba!

La texture di questa crema viso è molto leggera. Poco grassa e veloce nell’assorbimento. Quello che mi è piaciuto di più di questa crema è la stendibilità. Al tatto è leggera come l’acqua e si assorbe subito! Infatti alcune amiche la usano come crema primer (in questo senso, preparatoria) prima del trucco.

Conosci la Flower Tales Community? Entra a far parte di questo gruppo cliccando qui: Flower Tales Community

Come sempre vi invito ad iscrivervi al mio canale Youtube RasAlamiah (cliccando sul nome) e ad attivare la campanellina delle notifiche per rimanere sempre aggiornati sugli ultimi video!

Ingredienti per 100g di crema viso alle glicoproteine

Crema viso alle glicoproteine per pelle matura Fase A della ricetta

Fase A1

Glicerina vegetale 3g
Gomma di xantano 0.3g

Fase A2

Acqua 58.4g
Sol. alginati 2% 5g
Allantoina 0.3g


Fase B crema viso alle glicoproteine (veggySNAIL) (video ricetta)-

Fase B

Dicaprilil etere 1g
Olio di cocco frazionato 1g
VeggySIL 0.5g
Olio di Jojoba 1.5g
Olio di Argan 1.5g
Burro di Karité 0.5g
Tocoferolo 1g
Flower1000 5.5g


Crema viso alla bava di lumaca vegetale Flower Tales - fase C

Fase C

Acido ialuronico a triplo peso molecolare 3g
Pantenolo 75% 2.5g
Estratto di: Goji 3g
                     Cetriolo 1.5g
                     Vite rossa 2g
                     Giglio di mare 1.5g
Peptide ‘Crea’ ialuronano 2.5g
VeggySNAIL bava di lumaca vegetale 3.5g
Fenex conservante 1g

Procedimento e video-tutorial

Per la fase A1 di questa ricetta disperdiamo la gomma di xantano nella glicerina e mescoliamo. Lasciamola disperdere e procediamo dopodiché con la fase A2. Inseriamo l’allantoina nell’acqua calda (40 gradi circa) e mescoliamo fino al suo completo scioglimento. Una volta sciolta, versiamo la soluzione di acqua + allantoina (ancora tiepida) poco alla volta nella soluzione glicerina + xantano e mescoliamo dopo ogni aggiunta. Potete anche aiutarvi con un montalatte nel caso. Aggiungiamo infine la soluzione di alginati al 2%.

Passiamo alla fase B. In una ciotola inseriamo tutti gli oli e il burro come da ricetta, ed infine l’auto-emulsionante Flower1000. Successivamente, mettiamo sia la ciotola di Fase B che la Fase A a scaldare a bagnomaria. Usate una padella larga, è più pratica. La Fase A si riscalderà più velocemente della Fase B, quindi controllatela regolarmente. 

Una volta che la Fase B si è sciolta completamente aggiungiamo il tocoferolo e togliamo le nostre fasi dal fuoco. È il momento di emulsionare! Versiamo quindi la Fase B nella Fase A ed emulsioniamo rapidamente con un minipimer per un paio di minuti. Sapremo che l’emulsione è avvenuta quando il nostro composto si sbiancherà.

La nostra crema viso è quasi pronta. Lasciamola raffreddare (sconsiglio di metterla in frigo).

Una volta raffreddata, possiamo procedere con la Fase C. Inseriamo gli attivi uno alla volta e mescoliamo dopo ogni aggiunta. Una volta inserita la bava di lumaca vegetale, misurate il pH (che deve essere 5.5) per vedere se necessita di modifiche. Nel caso in cui doveste abbassare il pH, usate arginina e non agenti nitrosanti come la soda. Inseriamo il conservante e invasettiamo! La nostra crema con glicoproteine è pronta!

Buon spignatto!


flower tales - cosmetica naturale fai da te
flower tales - cosmetica naturale fai da te
COMMENTA - flower tales - cosmetica naturale fai da te TORNA SU - flower tales - cosmetica naturale fai da te

2 pensieri su “CREMA VISO ALLE GLICOPROTEINE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

TORNA SU - flower tales - cosmetica naturale fai da te