DETERGENTE INTIMO ALLA MENTA

detergente intimo alla menta fai da teCon questa ricetta andremo a creare un detergente intimo alla menta fai da te, completamente naturale, dalle proprietà disinfettanti, rinfrescanti e dall’azione delicata. Questo prodotto non solo deterge le parti intime ma,  sfruttando le proprietà dell’w:inulina, va a nutrire la flora batterica “buona” del nostro organismo, contrastando così la formazione di batteri nocivi sul lungo periodo. Gli oli essenziali usati aiutano la pulizia delle parti interessate e donano una gradevole nota di freschezza. L’olio essenziale di menta piperita, in particolare, manterrà a lungo la sensazione di fresco e pulito. L’azione rigenerante ed emolliente dell’Aloe Vera riduce le irritazioni sulle zone delicate, grazie anche all’utilizzo di tensioattivi particolarmente delicati: Lauryl Glucoside e Decyl Glucoside. La preparazione di questa ricetta è molto semplice e veloce, richiede un’unica fase a freddo. Abbiamo usato l’acido lattico come regolatore del ph per portarlo a livelli ottimali di acidità: 4.5. Tuttavia il ph ottimale varia da persona a persona e cambia con l’età, quindi regolate a vostra discrezione il dosaggio dell’acido lattico e utilizzate la nostra tabella del PH per una maggiore chiarezza.

Ingredienti:

Acqua: 74 gr.
Glicerina: 3 gr.
Lauryl Glucoside: 15 gr.
Decyl Glucoside: 12 gr.
Aloe Vera: 5 gr.
Inulina: 2 gr.
Estratto idroglicerinato di malva: 30 gocce
Olio essenziale tea tree: 5 gocce
Olio essenziale menta piperita: 5 gocce
Olio essenziale lavanda: 3 gocce
Acido lattico (fino a portare il PH a 4,5)
Conservante q.b. (a seconda del vostro conservante naturale)

 Ricetta detergente intimo alla menta, procedimento:

Mescolare tutti gli ingredienti in un recipiente con delicatezza, per non attivare i tensioattivi; se necessario è possibile riscaldarli leggermente per sciogliere l’inulina e il Lauryl Glucoside (se fate questa operazione aggiungete il gel di Aloe Vera solo dopo aver scaldato, mescolato e riportato a temperatura ambiente gli altri ingredienti). Aggiungere per ultimi gli oli essenziali, l’acido lattico e il conservante. Travasare in un contenitore adatto, possibilmente con erogatore (dispenser no spray). Il vostro detergente intimo alla menta fai da te è pronto; applicate una piccola quantità sulle parti interessate, attivandolo con un po’ d’acqua, oppure scioglietelo nell’acqua del bidet.


flower tales - cosmetica naturale fai da te
flower tales - cosmetica naturale fai da te
COMMENTA - flower tales - cosmetica naturale fai da te TORNA SU - flower tales - cosmetica naturale fai da te

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

TORNA SU - flower tales - cosmetica naturale fai da te

Warning: sizeof(): Parameter must be an array or an object that implements Countable in /web/htdocs/www.flowertales.it/home/wp-content/plugins/bmo-expo/classes/theGallery.php on line 136