BISABOLOLO

L’alpha-bisabololo è un elemento presente in natura in diverse specie di piante, tra cui la Camomilla (w:Matricaria chamomilla L.) e l’albero di Candeia (Vanillosmopis erythropappa) – è un componente fondamentale dell’olio essenziale di camomilla – con un importante potere lenitivo e cicatrizzante, molto efficace anche in piccole dosi. È ottimo da inserire in creme e prodotti per pelli sensibili, irritate o danneggiate. Il bisabololo vegetale contiene solo la forma attiva della molecola, per cui è più efficace anche a dosi più basse.

proprietà del bisabololo - Flower Tales cosmetica naturale fai da teProprietà:

Lenitivo, calma le irritazioni – adatto ad esempio ai prodotti per bambini, vista la sua estrema tollerabilità cutanea
Anti-infiammatorio – addolcente
Cicatrizzante e riparatore
Antifungino e antibatterico – adatto a prodotti anti-acne
Depigmentante – agisce sui disordini della pigmentazione cutanea

Utilizzi del bisabololo:

adatto per pelli sensibili, irritate, danneggiate, esposte al sole, pelli problematiche, labbra screpolate o danneggiate. Va inserito nella quantità dello 0,05-0,1% (10-20 gocce) a freddo, ma si può arrivare all’1% in base alla forza lenitiva che si vuole imprimere al prodotto finale (in base anche se abbiamo a disposizione quello naturale, più “attivo”, o quello di derivazione sintetica; sulla confezione si trovano le percentuali di utilizzo consigliate).

Solubile in acqua: no
Solubile in olio: sì
Termolabile: sì
Fase: C (a freddo)

Ricette in cui inserire il bisabololo: creme lenitive e riparatrici, creme per pelli screpolate o danneggiate, dopobarba e creme post-epilazione, doposole calmanti, balsami labbra, mani o piedi protettori e riparatori. Evitiamo di inserirlo in prodotti a risciacquo perché è un attivo “prezioso” che rimanendo poco sulla pelle verrebbe sprecato.


flower tales - cosmetica naturale fai da te
flower tales - cosmetica naturale fai da te
COMMENTA - flower tales - cosmetica naturale fai da te TORNA SU - flower tales - cosmetica naturale fai da te

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

TORNA SU - flower tales - cosmetica naturale fai da te

Warning: sizeof(): Parameter must be an array or an object that implements Countable in /web/htdocs/www.flowertales.it/home/wp-content/plugins/bmo-expo/classes/theGallery.php on line 136