GOJI BB CREAM

Ciao a tutti e bentornati con questa nuova ricetta: la Goji BB cream, ovvero una BB cream all’estratto di goji (Lycium barbarum) ad ultrasuoni.

BB cream estratto di Goji ricetta video ingredienti

Ho voluto chiamare questa BB cream “Warnalamiah” che richiama anche il mio nome RasAlamiah. In indonesiano, warna significa ‘colore’ mentre alamiah indica ‘naturale’.

È proprio questo l’effetto che ha sulla pelle! Uniforma l’incarnato, si stende con semplicità ed è molto leggera grazie al mix di esteri ed oli leggerissimi.

Come dice il titolo, questa BB cream è arricchita di estratto di goji (ad ultrasuoni): le bacche di goji sono note per le loro proprietà tonificanti e antiossidanti. Un tocco d’idratazione lo garantisce invece l’acido ialuronico gel a triplo peso molecolare

Note sul colore: le dosi per la base colorata le ho formulate affinché raggiungessi il colore perfetto per il mio incarnato (chiaro con sottotono giallo). Il colore va personalizzato in base alla propria carnagione (dosando nero e bianco).

Vi ricordo che, se non lo avete già fatto, potete iscrivervi al mio canale Youtube RasAlamiah (cliccando sul nome) così sarete sempre aggiornati sulle ultime ricette!

Ingredienti per 100g di BB cream con estratto di Goji

BB cream estratto di goji naturale- Fase A della ricetta

Fase A1
Acqua 76.2g
Allantoina 0.3g

Fase A2
Glicerina vegetale 99.5 FU 3g
Gomma di xantano 0.2g


Fase B della BB-cream estratto di goji (video ricetta)-

Fase B
Dicaprilil etere 1g
Olio di cocco frazionato 1g
VeggySIL 2g
Olio di Jojoba Golden 3g
Burro di karité selvatico del Camerun 2g
Flower 1000 5g


ricetta BB cream estratto di goji (video tutorial) Fase C-

Fase C
Acido ialuronico Gel a triplo peso molecolare 2.5g
Estratto di goji ad ultrasuoni 3g
Fenex (conservante) 0.8g

Ingredienti per una base chiara

Biossido di titanio FU 7.7g
Ossido: giallo 42 0.9g
: rosso 101 0.1g
: nero 11 0.1g

Goji BB-cream naturale “Warnalamiah

Procedimento e video tutorial

Iniziamo dalla nostra base di pigmenti. Inseriamo gli ossidi come da ricetta e mescoliamoli con l’aiuto di un grinder o un mortaio in modo da avere un polvere uniforme.

Versiamo l’acqua in un contenitore e riscaldiamola. Dopodiché aggiungiamo l’allantoina (si scioglie molto più facilmente in acqua calda). In un becher versiamo la glicerina ed inseriamo lo xantano. Mescoliamo bene finché non si è disperso completamente. Aggiungiamo la soluzione di acqua + allantoina un poco alla volta e mescoliamo. Aiutatevi con un montalatte. La nostra fase acquosa è terminata.

Procedendo con la fase grassa, inseriamo gli esteri e l’olio di jojoba come da ricetta e mettiamoli a bagnomaria. In questa fase dobbiamo aggiungere la nostra base di pigmenti un poco alla volta e mescolare bene. Il composto deve essere liscio e senza grumi.

Successivamente, aggiungiamo il burro di karité e il Flower 1000. Mescoliamo fino al completo scioglimento. Intanto, riscaldiamo anche la fase acquosa in modo da raggiungere la stessa temperatura della fase grassa. Il momento di emulsionare è arrivato! Versiamo la fase B (grassa) nella fase A (acquosa) e con l’aiuto di un mixer emulsioniamo.

Una volta avvenuta l’emulsione, la lasciamo raffreddare per poi procedere con la fase C (attivi). Inseriamo l’acido ialuronico e mescoliamo. Successivamente aggiungiamo l’estratto di goji e mescoliamo. Infine il conservante Fenex.

Misuriamo il pH, che deve essere 6, e invasettiamo. Per un look più professionale vi suggerisco di utilizzare i flaconi in vetro con pompetta da 50ml che sono sul sito! Sono magnifici!


flower tales - cosmetica naturale fai da te
flower tales - cosmetica naturale fai da te
COMMENTA - flower tales - cosmetica naturale fai da te TORNA SU - flower tales - cosmetica naturale fai da te

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

TORNA SU - flower tales - cosmetica naturale fai da te

Warning: sizeof(): Parameter must be an array or an object that implements Countable in /web/htdocs/www.flowertales.it/home/wp-content/plugins/bmo-expo/classes/theGallery.php on line 136