UNGUENTO BALSAMICO AL CAJEPUT

unguento al cajeput balsamico (tipo vicks) cosmesi naturale fai-da-te Flower TalesL’unguento al cajeput che vi propongo in questo spignatto è molto utile per quando abbiamo il raffreddore e il naso chiuso grazie alla sua azione balsamica. Al contatto con il calore della pelle questo evaporerà e i suoi fumi agevoleranno la respirazione. Essendo stato in Indonesia più volte per lunghi periodi, ho imparato da amici indonesiani ad usare l’olio di cajeput (minyak kayuh putih in lingua) per molteplici scopi. Il video tutorial di questo spignatto infatti ha un mood esotico ispirato alla cultura indonesiana, vi consiglio di vederlo anche sul mio canale Youtube RasAlamiah cliccando QUI. La ricetta è molto semplice e veloce e richiede pochi ingredienti.

Unguento al Cajeput, ingredienti per 20g di prodotto:

Cera d’api 5g

Burro di Karité 4,5g

Tocoferolo naturale 0,5g

Olio di Cajeput 10g

(l’olio di Cajeput potete crearlo così: 30-40 gocce di olio essenziale di Cajeput Flower Tales su 100ml di Veggy Vect ovvero: 3-4 gocce su 10g)

Procedimento e video-tutoriali dell’unguento al Cajeput

 

In una ciotola inseriamo la cera d’api e successivamente il burro di karité ed il tocoferolo naturale. Riscaldate fino al punto di fusione. Dopodiché, versiamo il nostro composto nel contenitore che andrà ad ospitare il nostro unguento balsamico. A questo punto versare velocemente l’olio di cajeput e mescolare. Aspettate che si raffreddi. Questo unguento non necessita di conservante poiché non è presenta acqua. Il tocoferolo naturale aiuterà ad evitare l’ossidazione dell’olio e del burro. Inoltre, ho preferito aggiungere l’olio di cajeput dopo la fusione della cera e del burro per conservare quanto più possibile le sue proprietà balsamiche. Ecco fatto: l’unguento al cajeput è pronto!

Unguento al cajeput, sostituzioni:

Burro di Karité –> Burro di mango, Burro di cacao

Olio di Cajeput –> Mentolo puro naturale in cristalli veicolato in alcool, olio o estere. Consiglio di scioglierlo utilizzando il Veggy-VECT un olio vettore sebosimile; Olio essenziale di Cajeput.

 

Altre ricette:

Vedi anche:

Olio essenziale di Tea Tree


flower tales - cosmetica naturale fai da te
flower tales - cosmetica naturale fai da te
COMMENTA - flower tales - cosmetica naturale fai da te TORNA SU - flower tales - cosmetica naturale fai da te

2 pensieri su “UNGUENTO BALSAMICO AL CAJEPUT

  1. Letizia dice:

    bello quando ho l’occorrente lo provo ,volevo chiederti ma lo spalmo nel naso e anche nel petto ? e si possono fare i fumigi ? grazie

    • Ciao Letizia! Sì, si spalma sul naso e sul petto come i classici unguenti balsamici che si utilizzano di solito. Per i fumenti puoi semplicemente aggiungere poche gocce di o.e di cajeput in acqua calda. Grazie a te!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

TORNA SU - flower tales - cosmetica naturale fai da te