SHAMPOO AL SALICILICO

shampoo al salicilico antiforfora ricetta fai-da-te cosmesi naturale video tutorial

Ciao a tutti e ben ritrovati, oggi uno shampoo al salicilico ed agrumi fai-da-te: una ricetta fresca per capelli puliti e leggeri ed un cuoio capelluto in salute, senza forfora.

Caratterizzato da una consistenza cremosa e dalla presenza di oli essenziali di limone, pompelmo e arancio dolce, questo shampoo antiforfora agrumato purifica la cute e lava egregiamente i nostri capelli. Inoltre le note fresche di questo shampoo doneranno un effetto energizzante sotto la doccia.

L’acido salicilico è un potente attivo dalle proprietà purificanti e rigeneranti, la sua azione cheratolitica e cheratoplastica lo rende molto indicato per chi soffre di desquamazione del cuoio capelluto o capelli grassi. Gli oli essenziali di limone, arancio dolce e pompelmo svolgono soprattutto un’azione antibatterica.

Lo SLES ( wikipedia:sodio lauriletere solfato ) che è un tensioattivo anionico primario, è bilanciato dalla betaina (tensioattivo anfotero secondario) la quale, oltre a mitigare l’attività dello SLES, addensa anche lo shampoo .

L’olio di Jojoba presente nella formulazione aiuterà a nutrire i vostri capelli senza appesantire la chioma. La fitocheratina, invece, aiuterà a riparare le punte danneggiate e, inserita all’1% come in questa ricetta, avrà proprietà condizionanti.

Vi invito, come sempre, a seguirmi sul mio canale Youtube RasAlamiah e di attivare la campanellina delle notifiche per rimanere sempre aggiornati con le ultime ricette! 🙂

Ingredienti per 100g di Shampoo al salicilico antiforfora

Acqua 57.7g
Glicerina vegetale 3g
Gomma di xantano 0.5g
Acido Salicilico 2g
Bicarbonato 1.5g
SLES 15g
Sodio Lauroil Sarcosinato 3g
Cocamidopropil betaina 12g
Olio di Jojoba 1g
Fitocheratina 1g
O.E di: limone
pompelmo
arancio dolce
Fenex 0,8g

Procedimento e video-tutorial

Come prima cosa sciogliete in acqua (temperatura ambiente) l’acido salicilico con il bicarbonato. Spendete tutto il tempo necessario affinché l’acido si sia sciolto bene.

A parte idratate lo xantano nella glicerina e aggiungetelo alla soluzione di salicilico e bicarbonato.

Prima di continuare con il resto della ricetta, aggiungete il conservante e mescolate bene.


In un altro contenitore inserite i tensioattivi, eccetto per la betaina che andrà alla fine. Mescolate delicatamente (per evitare che si creino bolle) ed infine aggiungete l’olio di jojoba e la fitocheratina.

È arrivato il momento di aggiungere la betaina al nostro mix di tensioattivi, una volta aggiunta mescolate molto bene fino ad una completa incorporazione. Aggiungete poi gli oli essenziali come ultimo step.


Misurate il pH e tamponate lo shampoo con acido lattico fino a portalo ad un pH 5.

Lo shampoo al salicilico e agrumi è pronto per essere invasettato ed utilizzato! La schiuma soffice e il profumo agrumato vi cambierà la giornata.


flower tales - cosmetica naturale fai da te
flower tales - cosmetica naturale fai da te
COMMENTA - flower tales - cosmetica naturale fai da te TORNA SU - flower tales - cosmetica naturale fai da te

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

TORNA SU - flower tales - cosmetica naturale fai da te