CREMA CORPO LEGGERA

ricetta crema corpo leggeraNuova video-ricetta di una crema corpo leggera ad azione idratante e stimolante. Anche questa volta è realizzata per noi da Dario (canale Youtube Rasalamiah“)  che vi consigliamo di seguire soprattutto se volete rimanere sempre aggiornate sui cosmetici indonesiani e sui prodotti fai-da-te naturali. Dario,  in questa ricetta, realizza una crema corpo leggera con potere stimolante (dato dalla caffeina) e con una buona azione idratante, senza essere troppo liquida o appesantire troppo la pelle. Questa crema è ottima in questo periodo (fine estate) quando fa ancora caldo ma al ritorno dal mare la pelle necessità di nutrimento extra. Video completo in fondo alla pagina, anche per questa ricetta ha collaborato con noi SinceramenteBio, un bellissimo blog-guru ricco di consigli e recensioni. Vi lasciamo quindi alle parole di Dario, buona visione e buona cosmesi.

Ricetta crema corpo leggera

In questo video vi propongo una crema corpo leggera per tutti i tipi di pelle: dal rapido assorbimento; idratante; tonificante ed emolliente. Pur essendo leggera, la consistenza della crema è molto corposa grazie alla presenza del burro di mango ed al mix emulsionante Flower Tales.

Grazie all’olio di riso la crema ha un’azione elasticizzante, svolge un’azione emolliente grazie all’olio di semi di cartamo e all’oleolito di camomilla (ricco di bisabololo).

Dona, inoltre, profonda idratazione grazie all’acido ialuronico a triplo peso molecolare; questo gel penetra in profondità nel derma andando a idratare la sostanza amorfa che protegge le fibre di collagene.

L’azione tonificante è data dalla caffeina naturale che rende questa crema corpo leggera anche un ottimo contorno occhi, provala fresca da frigo! Se fresca di temperatura è anche un ottimo sollievo post depilazione per i periodi estivi.

Ingredienti per 100g di crema corpo:

(clicca sull’ingrediente per scoprire dove acquistarlo ed acquisire informazioni tecniche approfondite su di esso) 

FASE Aricetta crema corpo leggera - FASE A


FASE Bricetta crema corpo leggera con caffeina e oli leggeri - FASE B


FASE Cricetta crema corpo leggera naturale fai da te- FASE C

Fragranza “Mami Wata”: 0,6 gr 

  • Conservante ecologico “EcobioGuard”: 0,6 gr (se avete un altro conservante regolatevi secondo etichetta) a pH 5.5 *

 

Video-ricetta (tutorial) e procedimento

 

Iniziamo col disperdere la gomma di xantano (0,5 gr) nel glicerolo (3 gr), mescolare e lasciare riposare qualche minuto. Sciogliere, nel frattempo, la caffeina in 77,8 grammi di acqua calda e mescolare finché non si è completamente solubilizzata. Dopodiché, versate la xantana + glicerina nell’acqua + caffeina. Mescolare finché la nostra soluzione non abbia creato un gel omogeneo.

Passiamo ora alla fase grassa della nostra crema corpo. In una ciotola inserire: dicaprilil etere (1 gr); olio di crusca di riso (3 gr); olio di cartamo (1 gr) e burro di mango (2 gr).

Aggiungere successivamente il tocoferolo (1 gr) e il mix emulsionante Flower Tales (6 gr).

Riscaldare entrambe le fasi a bagnomaria finché la fase B non si sia sciolta completamente e la fase A sia diventata abbastanza calda. L’acqua non deve bollire, ma solo formare le prime bollicine. Ricordate inoltre che il mix emulsionante Flower Tales è compatibile anche con il metodo “tutto in uno” one-pot.

In un recipiente abbastanza alto, versare prima il nostro gel, poi la fase B e mescolare rapidamente o servitevi di un frullatore ad immersione. In breve tempo le parti si uniranno restituendo una crema bianca: l’emulsione di base è pronta.

Lasciare raffreddare la crema e aggiungere gli ingredienti della fase C (attivi) e il conservante. La crema corpo leggera è pronta per essere messa nel contenitore ed utilizzata.

Nota bene:

* PH 5.5 (con EcobioGuard, se volete alzare i pH a 6.5 portate conservante a 0,7-0,8%).

Caffeina. La caffeina, se pura, è un potente attivo che può risultare irritante ad alte concentrazioni.  Se si supera il dosaggio massimo indicato in etichetta faticherà a solubilizzarsi: anche se in acqua calda vi sembrerà sciolta quando raffredderà si formeranno dei cristalli aghiformi di caffeina sulla crema: dovrete buttare via tutto.

Personalizza la profumazione di questa crema corpo leggera come preferisci!

La fragranza “Mami Wata – note di Karité” è una profumazione molto calda, una morbida coccola invernale. Se volete una crema fresca provate ad usare un mix di oli essenziali composto da menta piperita, eucalipto e mirto, li trovi sul nostro shop!

Altre letture consigliate:


flower tales - cosmetica naturale fai da te
flower tales - cosmetica naturale fai da te
COMMENTA - flower tales - cosmetica naturale fai da te TORNA SU - flower tales - cosmetica naturale fai da te

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

TORNA SU - flower tales - cosmetica naturale fai da te