CREMA CORPO BASE FAI DA TE

ricetta crema corpo base fai da te - Flower Tales cosmetica naturalePer completare la nostra guida alla realizzazione di una crema vi proponiamo questa semplice crema corpo base per chi si avvicina alla cosmetica naturale fai da te per le prime volte. Abbiamo scelto una crema corpo perché meno delicata della viso e perché “concede” qualche errore in più. Questa crema prevede l’utilizzo di ingredienti facilmente reperibili ed economici, ottima per chi non se la sente di sperimentare le proprie abilità con ingredienti pregiati e costosi ma non vuole rinunciare all’effetto finale di idratazione e alla piacevole sensazione di una pelle liscia che si richiede ad una qualsiasi crema corpo. Per la realizzazione della crema usata per le immagini, ci siamo volutamente rivolti ad una nostra nuova collaboratrice, alla sua prima esperienza con un’emulsione di questo tipo, proprio per evidenziare quanto sia facile riprodurla e quanto sia immediata e semplice la cosmetica naturale fai da te. Il risultato finale è sorprendente: la nostra giovane collaboratrice se l’è cavata davvero egregiamente, vi spiega come ha fatto dopo la lista ingredienti.

Ricetta crema corpo base fai da te, ingredienti:

FASE: Aricetta crema corpo base fai da te - FASE A

acqua: 69 gr.
allantoina: 0,2 gr.
xantana: 0,3 gr.
glicerina: 4 gr.


FASE: Bricetta crema corpo base fai da te - FASE B

olivem 1000: 4 gr.
coco caprylate: 3 gr.
olio di crusca di riso: 6 gr.
olio di semi di girasole: 4 gr.
burro di karité: 2,5 gr.
burro di cacao: 2,5 gr.
tocoferolo: 1 gr.


FASE: Cricetta crema viso al caprifoglio - FASE C

gel di acido ialuronico 1%:  3 gr.
olio essenziale lavanda: 5 gocce
conservante: qb (leggere etichetta del vostro conservante)

Procedimento:

ricetta crema corpo base fai da te - Flower Tales - cosmetica naturalePesare l’acqua e disciogliervi l’allantoina all’interno, riscaldare a bagnomaria senza superare i 70 gradi, stemperare la gomma xantana nella glicerina dopodiché versavi l’acqua calda poco alla volta frullando con minipimer e mescolando a mano fino alla formazione del gel. A parte pesare oli, burri ed emulsionante. Siamo pronti per portare le due fasi a 70 gradi a bagnomaria senza superarli, l’operazione è davvero semplice se eseguita con due termometri da cucina (le due soluzioni non devono mai mischiarsi per questo occorrono due termometri). Togliamo dal fuoco entrambi i contenitori ed emulsioniamo: versiamo una prima metà di fase B nella fase A (B in A) frullando circa 10/15 secondi per sbiancare il composto poi l’altra e frullare altri 10/15 secondi (in questo caso è preferibile versare la B in A per via della viscosità del gel della fase A). Continuare a mescolare a mano con cura. La crema ora è densa e bianca e man mano che si raffredda addenserà ulteriormente. Una volta fredda aggiungere il gel di acido ialuronico e mescolare, aggiungere l’olio essenziale e mescolare. Aggiungere il conservante e se volete una goccia di colorante alimentare in gel che stia bene coi colori dell’olio essenziale usato, in questo caso lavanda.

Download ricetta crema corpo base fai da te


flower tales - cosmetica naturale fai da te
flower tales - cosmetica naturale fai da te
COMMENTA - flower tales - cosmetica naturale fai da te TORNA SU - flower tales - cosmetica naturale fai da te

10 pensieri su “CREMA CORPO BASE FAI DA TE

  1. valentina dice:

    ciao, l’ho realizzata rendendola una crema anticellulite ( ho sostituito uno degli oli con oleolito di edera, fatto in un mix di oli, ed alcuni attivi anticellulite, ho aggiunto poi olio essenziale di menta ) ed è venuta benissimo. è una ricetta semplice e bella Grazie mille! 🙂

  2. Francesca dice:

    Ciao
    non avendo nessuno di questi oli….quali possibili sostituzioni potrei fare?
    Ho l’olio di jojoba, di riso, di ricino

    • Flower Tales dice:

      Usa gli oli che hai. Di ricino magari mettine poco se hai il 1a pressione puro (come quello Flower Tales Cosmetics). Il girasole lo trovi al supermercato, ma puoi mettere qualsiasi olio desideri, è una crema base, qui illustriamo il procedimento ma la puoi davvero personalizzare come vuoi. Se non hai oli acquistali dal nostro shop, sono tutti ottimi 100% naturali di qualità professionale: . Puoi trovare anche le confezioni “minipack” da 10ml se ti serve poco olio.

  3. Sofi00 dice:

    Posso sostituire il burro di cacao con quello di karitè? E l’olio di crusca di risco dove lo trovo e con cosa posso sostituirlo?

    • Flower Tales dice:

      Il burro di cacao e il karité hanno solidità molto diverse fra loro, aldilà delle proprietà differenti (anche se in questa crema non sono di per se vincolanti) è la consistenza del prodotto finale che varierà a temperatura ambiente. Puoi sostituire il burro di cacao con quello di illipé. In questa crema il burro di cacao contribuisce notevolmente sulla stabilità dell’emulsione.
      L’olio di crusca di riso è un olio facilmente reperibile, è presente anche sul nostro shop, che sarà online a breve 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

TORNA SU - flower tales - cosmetica naturale fai da te